8 agosto 2014
ore 16:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Tendenza meteo settimana di Ferragosto, aggiornamento venerdì 8 - A livello europeo si conferma una configurazione barica media che vede una circolazione ciclonica ad ampio raggio inglobare il Nord Europa, con diversi minimi di bassa pressione, coinvolgendo con diverse perturbazioni anche il comparto centrale del Vecchio Continente. Contestulamente il Mediterreaneo viene favorito da un campo di alta pressione dapprima a matrice africana, ma con maggiore contributo azzoriano dopo il 13-14 Agosto. L'Italia verrà in gran parte protetta dall'alta pressione ed in particolare il Centrosud, mentre il Nord verrà periodicamente lambito dalla coda delle perturbazioni in transito sul Centro Europa.

Tra Lunedì 11 e giovedì 14, la circolazione ciclonica rimarrà centrata tra Isole Britanniche e Mar del Nord, mentre l'anticiclone africano farà da antagonista sul Mediterraneo, proteggendo gran parte del nostro Paese con sole e caldo intenso al Centrosud. Il Nord invece rimarrà lambito da correnti più umide ed instabili da OSO, pilotate dal vortice nord europeo, responsabili di temporali a tratti su Alpi, Prealpi, Piemonte, occasionalmente su pianure a nord del Po e Liguria. 

Tendenza ferragosto
Tendenza ferragosto

Tra Ferragosto e domenica 17 Agosto, la circolazione ciclonica sposterà il proprio baricentro sulla Scandinavia, dove di fatto dopo giorni di caldo tornerà a piovere e a far molto fresco. Le correnti sul nostro Paese piegheranno così da ONO ed introdurranno l'ingresso dell'anticiclone delle Azzorre. In tal frangente pero la stabilità assoluta non dovrebbe essere garantita e probabilmente avremo qualche nuovo rovescio o temporale in particolare sul Nordest, inizialmente anche al Nordovest dove tuttavia tende rapidamente a migliorare. Questa volta potrebbe esserci un marginale interessamento del Centro, con qualche temporale possibile dall'Appennino verso il versante adriatico e smorzamento della canicola; al Sud sempre ben soleggiato salvo sporadici temporali di calore sulla dorsale. 

Ricordiamo che si tratta di una linea di tendenza che andrà confermata nei prossimi giorni; la distanza temporale è ancora alta e seguiranno aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati