5 luglio 2018
ore 22:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

PREVISIONI WEEKEND - Nel corso del fine settimane la nostra Penisola sarà terra di confine tra una depressione in allontanamento sull'Europa sudorientale e l'anticiclone nord africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale. La prima riuscirà a mostrare inizialmente i sui effetti localmente nella giornata di sabato mentre il secondo tenderà a riportarsi sulla Penisola domenica, regalando clima più stabile e temperature in nuovo rialzo. Ma entriamo nel dettaglio:

SABATO - Qualche piovasco è atteso sin dal mattino sulla Puglia garganica nonché localmente sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni e temporali si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, interessando localmente anche le interne toscane, laziali e campane. Qualche fenomeno isolato prenderà vita anche sulle Alpi, specie occidentali e sulla Calabria tirrenica meridionale. Asciutto e soleggiato altrove.

DOMENICA - L'anticiclone si rinforzerà ulteriormente favorendo una giornata complessivamente soleggiata su tutta la Penisola; sviluppo di nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna su Alpi centro-orientali e Appennino centro-meridionale, con isolati rovesci sulla Calabria. Temperature in rialzo al Centronord, con punte anche di 33-35°C sulle pianure interne del Piemonte orientale, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Sardegna. Qualche grado in meno invece al Sud, regioni adriatiche e in Sicilia per via di una moderata ventilazione di Maestrale.

Alta pressione in rinforzo da domenica
Alta pressione in rinforzo da domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati