Vai al contenuto principale

Meteo week-end: estate al Sud, tornano i temporali al Nord?

Pubblicato da
in data
04/06/2012 - 15:30
57 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
La maledizione del week-end potrebbe non essere finita per le regioni settentrionali, seppure siano necessarie ulteriori conferme, le recenti emissioni modellistiche confermerebbero tempo a tratti instabile per il prossimo fine settimana sui settori alpini, prealpini, ma anche sulle pianure del Nord Ovest. Questo perché la coperta anticiclonica risulterà corta per il Nord, limitandosi a proteggere le regioni centro-meridionali, dove il tempo risulterà soleggiato con clima tipicamente estivo, con temperature che potranno superare i 30°C su diverse località (clicca qui per i dettagli).  
Il Nord sarà invece esposto a correnti più instabili sud-occidentali legate ad una saccatura atlantica, che scorreranno sul bordo occidentale dell'anticiclone subtropicale africano e potranno favorire acquazzoni e temporali, anche di forte intensità, sui settori alpini e prealpini, ma anche sulla Val padana occidentale.
C'è però una speranza: l'alta pressione subtropicale africana potrebbe dimostrarsi nei prossimi giorni meno pigra, ed estendere la sua ala protettrice anche sulle regioni settentrionali, almeno sui settori di pianura, confinando i fenomeni solo su quelli alpini. Restate sintonizzati e seguite con noi i prossimi aggiornamenti.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti