28 gennaio 2016
ore 10:54
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
giorni della merla non rispettati
giorni della merla non rispettati

Aggiornamento - Il weekend cadrà proprio in concomitanza con i cosiddetti "giorni della merla". I tre giorni del 29, 30 e 31 Gennaio, infatti, sono famosi per essere ricordati dalla tradizione popolare come i giorni più freddi dell'Inverno e quindi dell'interno anno

Quest'anno invece la situazione meteorologica ci proporrà invece uno scenario tutt'altro che gelido! Un'ingombrante area di alta pressione si estenderà fino a fine mese dall'Atlantico ai Balcani, e ingloberà dunque anche il Mediterraneo e l'Italia. Questa è associata inoltre ad aria molto mite a tutte le quote che favorirà valori abbondantemente sopra le medie del periodo un po' ovunque, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Temperature massime previste per il weekend
Temperature massime previste per il weekend

Al Nord i valori minimi tra Venerdì e Domenica saranno generalmente compresi tra 3 e 8°C (anche superiori in Liguria), mentre mediamente in questo periodo dovrebbero essere intorno od inferiori allo zero; le massime invece rimarranno comprese tra 10 e 15 gradi (a fronte di medie intorno ai 6-9°C). Al Centro troveremo minime perlopiù comprese tra 4 e 8°C, e massime tra 10 e 15°C, con punte anche superiori in Sardegna. Al Sud ritroveremo i valori più alti con minime tra 7 e 12°C e massime tra 12 e 17°C, temperature di circa 2-4°C superiori alle medie del periodo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati