14 giugno 2016
ore 15:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Ci attende un fine settimana a due facce: soleggiata nella prima parte, instabile nella seconda. Ma andiamo con ordine. Dopo i forti temporali attesi nei prossimi giorni al Nord e marginalmente al Centro, tra venerdì e sabato l'alta pressione, oltre a rinforzarsi nuovamente sulle regioni centro meridionali, si spingerà anche verso il Nord, favorendo finalmente condizioni di tempo più stabile e soleggiato. Non mancheranno tuttavia locali temporali o brevi acquazzoni diurni sulle Alpi venerdì e ancora più diffusamente sabato, quando potrebbero sconfinare anche sulle Prealpi e le alte pianure orientali così come dalla dorsale settentrionale all'Emilia occidentale. Continuerà, invece, il bel tempo al Centro Sud con temperature diurne nuovamente oltre i 30°C al Meridione, Sicilia compresa.

Torna a peggiorare domenica al Centro Nord e marginalmente al Sud
Torna a peggiorare domenica al Centro Nord e marginalmente al Sud

Tuttavia già entro la serata di sabato l'ennesima perturbazione si avvicinerà all'Italia portando già i primi fenomeni sulla Sardegna. Ecco così che domenica nuovi rovesci e temporali, anche di moderata-forte intensità, investiranno da Ovest verso Est le regioni settentrionali ma anche il medio-alto versante tirrenico e occasionalmente il medio adriatico, interne campane, Molise, alta Puglia, dorsale campana e nord Sicilia.

La perturbazione sarà altresì accompagna da aria più fresca che farà scendere le temperature da Nord a Sud con massime domenica pomeriggio non oltre i 26-28°C.

Maltempo che poi proseguirà anche lunedì al Nord e sulla Toscana, mentre migliorerà sull'Italia centro meridionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati