Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 aprile 2016
ore 12:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND 1 MAGGIO, SI CONFERMA NUOVO PEGGIORAMENTO. La vasta circolazione ciclonica a carattere freddo che ingloba il Centronord Europa piloterà una nuova perturbazione che già sabato raggiungerà le Alpi centro-occidentali, dove il tempo andrà inevitabilmente peggiorando. Domenica un'area di bassa pressione scivolerà dal Nordovest verso il Tirreno, richiamando da ovest un altro sistema frontale che innescherà un peggioramento anche al Centro-Sud. Ecco le previsioni secondo le ultimissime analisi: 

SABATO. Peggiora al Nordovest  specie dal pomeriggio, con piogge e temporali in avanzamento da Piemonte e Valle d'Aosta verso Alpi e Prealpi lombarde e Trentino, a fine giornata localmente sul Piemonte. Inizialmente più soleggiato sul resto d'Italia ma con nubi in rapido aumento già in mattinata su Isole e centro-sud tirrenico e qualche pioggia in arrivo dapprima su Sicilia e Sardegna, a fine giornata su coste tirreniche, mentre al pomeriggio locali fenomeni si potranno avere lungo l'Appennino. Resistono maggiori spazi soleggiati su Nordest e adriatiche.

DOMENICA. Subentra la variabilità su Alpi e Nordovest con qualche spruzzata di neve oltre i 1000/1500m. Piogge su Liguria, Emilia e Triveneto, rovesci anche temporaleschi in avanzamento dal Centro-Sud peninsulare e Sicilia verso le adriatiche, mentre qualche apertura potrà favorire le coste tosco-laziali e la Sardegna.

TEMPERATURE. In calo al Centro-Nord e Sardegna, con diminuzioni più marcate nella giornata di domenica sulle regioni peninsulari. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

La tendenza meteo sull'Italia per domenica 1 Maggio
La tendenza meteo sull'Italia per domenica 1 Maggio
La tendenza meteo per il weekend 1 Maggio sull'Italia
La tendenza meteo per il weekend 1 Maggio sull'Italia

Per conoscere le temperature previste clicca qui

Per conoscere i venti previsti clicca qui

Per conoscere lo stato dei mari clicca qui

Per conoscere le allerte previste clicca qui

Per conoscere le previsioni sull'Italia clicca qui

Per conoscere la previsione pollini clicca qui

Per le tendenze a 15 giorni clicca qui

Per le prime teoriche tendenze per la prossima stagione clicca qui

Venti anche forti in arrivo, per maggiori dettagli consulta questo articolo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati