Meteo Roma, dopo due anni torna la neve, anche abbondante; tanta neve anche a Frosinone! Forte maltempo nelle prossime ore su tutto il Lazio per una intensa perturbazione che interagirà con l'aria gelida in discesa dalla Russia; il meteo per Roma dice neve!. I rovesci proseguiranno per la prima parte di Sabato, con neve inizialmente a quote collinari, ma in calo sino in pianura il tardo pomeriggio continua Ferrara. Neve imminente a Roma, anche abbondante nella prossima notte e fino a tutta domattina, con accumuli anche di oltre 20cm, in città, superiori anche ai 30-40cm nelle campagne; neve abbondantissima sui Castelli Romani! Possibili criticità alla circolazione sia stradale che ferroviaria, non si escludono disagi anche nei voli. Tanta neve anche a Frosinone, con accumuli di oltre 30cm, oltre mezzo metro sugli Ernici già a quote collinari, ma nevicate imbiancheranno un po' tutto il territorio regionale dalla notte, anche fin sulle coste!
Domenica tregua, ma il pericolo sarà il gelo e il ghiaccio: Nella giornata di Domenica breve tregua con qualche schiarita in più, ma entro sera nuove nevicate raggiungeranno il settore meridionale della Regione anche in pianura.
Le temperature crolleranno di parecchi gradi, andando sottozero su tutto il territorio; a questo punto il pericolo diverrà anche il ghiaccio, massima prudenza sulle strade. Attesi -5°C a Frosinone e Rieti, -4°C a Viterbo, -3°C a Roma, -2°C a Latina. Ma il gelo proseguirà per buona parte della prossima settimana, a causa dei venti di burian provenienti dalla Russia. Consulta le sezioni
meteo Roma e meteo Lazio.
Neve a Roma, potrebbe essere un Febbraio 86 bis! La nevicata in arrivo su Roma potrebbe essere davvero storica, della stessa portata del Febbraio 86 quando caddero oltre i 30cm in città. Gli anni 80 furono assai favorevoli alle nevicate sulla Capitale, con accumulo complessivo per decennio intorno ai 50cm ( il più abbondante di tutto il secolo scorso ). Negli anni 90 e 2000 ci fu invece una drastica riduzione delle precipitazioni nevose, con accumulo complessivo per decennio intorno ai 7-8cm.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!