Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 novembre 2013
ore 9:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
neve al Nord Ovest Sabato
neve al Nord Ovest Sabato
Aggiornamento Venerdì ore 9. Si conferma sostanzialmente la previsione di neve al Nord Ovest fino in pianura tra le primissime ore di Sabato mattina fino al tardo pomeriggio/sera. L'area più interessata rimane il cuneese e l'Appennino ligure, dove sono possibili accumuli intorno ai 10 cm in pianura. Una spolverata è molto probabile anche a Torino, Asti, Alessandria, e Vercelli; possibili episodi di neve bagnata anche a Novara, Lodi, Milano e Piacenza ma senza accumulo. Pioggia mista a neve a Bergamo e Brescia. Sul finire dell'evento qualche fiocco fino a 50 m sul livello del mare anche tra Savona e Genova.
Per quanto il riguarda il Nord Est la neve dovrebbe cadere sul fondovalle trentino, con una spolverata a Trento, e possibili episodi di pioggia mista a neve a Vicenza e Udine.

Ultimi aggiornamenti della neve al Nord in arrivo sabato.
In realtà il relativo minimo di bassa pressione previsto transitare sul Ligure sarà leggermente spostato più ad ovest e risulterà meno intenso. Questo significherà un interessamento SOLO del Nord Ovest. Questa previsione andrebbe poi aggiornata in base agli sviluppi della situazione.



Quali le zone più interessate ad oggi? Il basso Piemonte (Cuneo, Asti, Alessandria) con accumuli anche di 5/10 cm. Spolverata anche a Torino. Si prevedono 15/20 cm sull'Appennino Ligure; a Genova farà freddo ma ad ora non è prevista neve, forse qualche fiocco coreografico sui quartieri alti.  In Emilia coinvolto il piacentino da una spolverata mentre sui rilievi potranno aversi accumuli anche di 5/10cm. In Lombardia 1-3cm possibili sul Pavese, pioggia mista a neve a Milano. Sulle Alpi la situazione andrà migliorando dopo gli ultimi fenomeni mattutini nevosi fin verso il fondovalle di Trentino, Veneto e Friuli.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati