Redazione 3BMeteo
29 gennaio 2014
ore 9:37
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Nevicate su gran parte del Nordovest entro stasera
Nevicate su gran parte del Nordovest entro stasera
Aggiornamento Mercoledì ore 9:00 - Il peggioramento è in ritardo sulla tabella di marcia ma si concretizzerà comunque nelle prossime ore, determinando la prima vera nevicata di stagione su parte delle pianure del Nord tra oggi pomeriggio e Giovedì. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi soprattutto dalla serata a partire da Ovest. Si conferma la neve su tutto il Piemonte, entroterra ligure, Lombardia fino a Bergamo e Lodi, neve bagnata o pioggia mista a neve a Brescia, pioggia prevalente tra cremasco e mantovano. Neve inoltre su piacentino, bagnata o mista a pioggia su parmense; pioggia prevalente sulle pianure del Nordest con neve in collina, a tratti possibile in pianura sul vicentino. Neve fino al fondovalle sulle Alpi. Giovedì precipitazioni più intense e diffuse, ancora nevose in pianura fino al pomeriggio su Piemonte, ovest Lombardia, piacentino, entroterra ligure, fiocchi misti a pioggia non esclusi a Genova, fino al fondovalle sulle Alpi; pioggia prevalente altrove. Entro sera tendenza a pioggia su tutte le pianure eccetto probabilmente che tra pavese, basso Piemonte, entroterra ligure dove resisteranno sacche di aria fredda. Previsti accumuli variabili tra i 5 ed i 15cm tra Piemonte, Ovest Lombardia, piacentino, anche superiori ai 20-30cm tra basso Piemonte ed entroterra ligure.

Progressivo passaggio a pioggia anche sui fondovalle alpini sempre tra pomeriggio e sera di Giovedì, mentre abbondanti nevicate continueranno ad interessare le Alpi a quote medio basse per il resto della settimana, facendo un altro bel pieno di neve con accumuli complessivi anche di oltre 60-80cm al di sopra dei 1500m. 

**********************************************
Neve in arrivo al Nord Mercoledì, ecco le città più coinvolte
: tutte le località del Piemonte entro il pomeriggio, da Torino a Cuneo, Biella, Asti, Alessandria, Verbania ed a tratti Novara; per quanto riguarda la Lombardia avremo fenomeni di pioggia mista a neve a Milano, Pavia, Lodi, dalla sera un po' di neve anche a Bergamo, Varese, Como, Lecco, Sondrio e mista a pioggia a Brescia; pioggia prevalente invece tra Cremona e Mantova. In Emilia neve a tratti mista a pioggia a Piacenza, qualche fiocco bagnato a Parma verso la fine del giorno; pioggia prevalente sul resto della Regione. In Veneto e Friuli Venezia Giulia le precipitazioni giungeranno solo a fine giornata, con neve essenzialmente in collina, a tratti in pianura probabilmente solo sul Vicentino in nottata; neve fino al fondovalle sulle Alpi, quindi Trento, Bolzano, Belluno, ma anche Tolmezzo. Tra Mercoledì notte e prime ore di Giovedì non esclusi fiocchi misti a pioggia anche a Genova, con neve prevalente sulle colline retrostanti la città.


Giovedì neve ancora sui capoluoghi pedemontani lombardi, tra Varese, Como, Lecco, Bergamo, nonché tra Oltrepo' Pavese, Piacenza e Parma al mattino, ma con veloce passaggio a pioggia da Est entro il pomeriggio. Idem per il Piemonte con neve in mattinata specialmente su Asti ed Alessandria; qualcosina anche sul resto della Regione, ma con progressivo passaggio a pioggia nel pomeriggio. A Sondrio, Cuneo, Trento e Bolzano neve fin oltre il pomeriggio, poi passaggio a pioggia. Pioggia prevalente in pianura su tutto il Nordest, il Mantovano e le pianure centrali lombarde, con al più qualche fenomeno nevoso al mattino su Milano ed ovest hinterland.

Gli accumuli complessivi potrebbero spaziare dai 10-20cm sul Piemonte, fino a 30-40cm sull'entroterra ligure. Pochi centimetri altrove. Situazione molto evolutiva; seguite tutti gli aggiornamenti.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati