29 settembre 2016
ore 13:21
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Piogge e temporali sul Deserto del Sahara
Piogge e temporali sul Deserto del Sahara

Ogni tanto piove anche nel deserto. Non è poi così raro, anche se solitamente ciò avviene verso la fine della stagione invernale. Oggi però la pioggia è arrivata lo stesso, grazie alla formazione di un'area di bassa pressione tra Marocco e Algeria nordoccidentale che orchestra una perturbazione piuttosto vasta, anche se non sempre foriera di piogge.

PIOVE IN MAROCCO. Piove sul Marocco orientale, dove sono ancora i rilievi dell'Atlante a caratterizzare il territorio e in quota fa anche piuttosto fresco. Intorno a 1000m di quota, in prossimità del confine con l'Algeria, la colonnina è inchiodata sui 15°C e anche durante il giorno non discosterà molto da questo valore, a causa della copertura nuvolosa e delle piogge.

QUALCHE PIOGGIA SUL SAHARA ALGERINO. Spostando l'attenzione verso est si ritrovano piogge sulla desertica Algeria settentrionale, in pieno deserto del Sahara, anche se si tratta per il momento di piogge deboli. Piove a El Golea, sui 400m di quota, con 23°C. Fenomeni comunque destinati ad intensificarsi nelle prossime ore e per buona parte della giornata di domani, quando potranno sfociare anche in qualche temporale.

TEMPORALI IN TUNISIA. Ancor più ad est troviamo un altro corpo nuvoloso, sempre sospinto da correnti mediamente occidentali. E' in Tunisia e più precisamente sulle zone orientali del paese affacciate al Mediterraneo, dove si registrano rovesci anche a tratti intensi e temporaleschi, destinati però ad attenuarsi nelle prossime ore.

Nord Africa: le immagine del satellite questa mattina
Nord Africa: le immagine del satellite questa mattina


Seguici su Google News


Articoli correlati