8 febbraio 2016
ore 12:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Si chiama "Imogen" ed è l'ennesima tempesta invernale (la decima) o dovremmo dire super tempesta che si abbatte sul nord Europa dall'inizio dell'inverno con particolare accanimento sulle Isole Britanniche e questa volta anche sulla Francia. Arriva subito dopo Gertrude che aveva fatto seguito a Frank. Un gigantesco ciclone approfonditosi fino a 965 hPa il cui minimo semi stazionario si trova tra la Scozia e la Norvegia occidentale. Imogen sta creando numerosi problemi per le forti piogge e per i fortissimi venti, burrascosi che si stanno abbattendo sull'Irlanda meridionale, le coste inglesi occidentali e tutto il Canale della Manica.

Imogen ennesima super tempesta per il nord Europa
Imogen ennesima super tempesta per il nord Europa

Emessi almeno 300 avvisi di allerta per possibili alluvioni tra l'Irlanda e l'Inghilterra occidentale ma sono senz'altro i venti a creare la maggior parte dei problemi. Interrotti a causa del vento i servizi ferroviari in tutto il Galles. Fermi i collegamenti marittimi attraverso la Manica, tutti i mari sono grossi o molto grossi con mareggiate estese lungo le coste esposte. Almeno 3300 case sono rimaste senza energia elettrica per i tralicci abbattuti.

Violente mareggiate sulle coste del Galles
Violente mareggiate sulle coste del Galles

Venti compresi tra i 90 ed i 120kmh, ma non di rado con raffiche fino ai 140km/h come in Cornovaglia, Bretagna e Normandia. A Gouville in Francia punte di 143km/h, Ouessant 140km/h. Forti venti che riescono a penetrare anche all'interno della Francia spingendosi fino su Belgio, Olanda e Germania. Punte di 130km/h anche sulle Alpi Svizzere. Sulle montagne dell'Harz in Germania raggiunti a 1100m sul monte Brocken i 151km/h


Seguici su Google News


Articoli correlati