Vai al contenuto principale

Meteo Italia. Novembre con 'caldo' anomalo?

Pubblicato da
in data
07/11/2015 - 12:02
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Potrebbe diventare anomala la situazione per Novembre se dovesse continuare il regime anticiclonico che va rafforzandosi nel corso di questi prossimi giorni. Novembre spesso è stato mite in passato ma è difficile trovare un Novembre caratterizzato da un'alta pressione così forse e logeva. Nella prima parte del mese è molto probabile che l'anomalia (sia termica che pluviometrica) che vivranno l'Italia ma anche molte Nazioni d'Europa sia davvero importante. Si stima un sopra media di temperatura di almeno 3-5°C con una zona 'massima' di 7-8°C sulla Mitteleuropa. E' davvero difficile poter parlare di 'bel tempo' con queste siffatte situazioni, soprattutto quando perdurano per più tempo, provocando temperature simil estive, mancanza delle piogge, delle nevi, un peggioramento della qualità dell'aria nei grossi centri urbani e fitti banchi di nebbia nelle zone di pianura.
Perchè accade questo? Il vortice polare si è andanto rafforzando in questi ultimi periodi. Questo ha determinato una risalita della fascia anticiclonica sub tropicale verso l'Europa. Del resto le basse pressioni sulla Groenlandia e l'Islanda trasportano energia verso questo colosso anticiclonico, duro da smuovere. Ma fino a quando? Tentativi di un ribaltamento della situazione ci sono attorno al 2o Novembre quando le perturbazioni proveranno a smantellare un'alta pressione simil estiva. Basta anche osservare lo zero termico sui 4000m per rendersi conto in quale situazione ci troviamo..
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti