Potrebbe diventare anomala la
situazione per Novembre se dovesse continuare il regime anticiclonico
che va rafforzandosi nel corso di questi prossimi giorni. Novembre
spesso è stato mite in passato ma è difficile trovare un Novembre
caratterizzato da un'alta pressione così forse e logeva. Nella
prima parte del mese è molto probabile che l'anomalia (sia termica
che pluviometrica) che vivranno l'Italia ma anche molte Nazioni d'Europa sia davvero
importante. Si stima un sopra media di
temperatura di almeno 3-5°C con una zona 'massima' di 7-8°C sulla
Mitteleuropa. E' davvero difficile poter parlare di 'bel tempo' con
queste siffatte situazioni, soprattutto quando perdurano per più
tempo, provocando temperature simil estive, mancanza delle piogge, delle nevi, un peggioramento della qualità dell'aria nei grossi centri urbani e fitti banchi di nebbia nelle zone di pianura.
Perchè accade questo? Il vortice polare si è andanto rafforzando in questi ultimi periodi. Questo ha determinato una risalita della fascia anticiclonica sub tropicale verso l'Europa. Del resto le basse pressioni sulla Groenlandia e l'Islanda trasportano energia verso questo colosso anticiclonico, duro da smuovere. Ma fino a quando? Tentativi di un ribaltamento della situazione ci sono attorno al 2o Novembre quando le perturbazioni proveranno a smantellare un'alta pressione simil estiva. Basta anche osservare lo zero termico sui 4000m per rendersi conto in quale situazione ci troviamo..