12 giugno 2015
ore 13:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Il cielo sopra Pechino è tornato azzurro, non si sa per quanto tempo durerà ancora ma l'evento, sicuramente eccezionale sta facendo riflettere e sognare milioni di persone su come sarebbe se l'inquinamento letale che attanaglia ogni giorno la capitale cinese, sparisse all'improvviso. E quell'arcobaleno, visto per pochi minuti,  potrebbe rappresentare proprio la riappacificazione tra la Natura e l'uomo.

Spettacolare, Pechino torna il cielo azzurro e si vede un arcobaleno
Spettacolare, Pechino torna il cielo azzurro e si vede un arcobaleno

Complici senz'altro i venti forti ma non solo, negli ultimi due anni il governo ha deciso la chiusura di 18 mila fabbriche a carbone, tra le maggiori responsabili dei catastrofici livelli inquinanti della città e gli effetti sembrano vedersi. Sceso fino a 10 il PM 2.5 il pulviscolo ultra sottile che normalmente sta sempre sopra i 100 e non raramente attorno a 400, motivo per il quale moltissime persone indossano mascherine da sala operatoria e persino maschere anti gas.

Pechino, la metropoli normalmente si presenta così
Pechino, la metropoli normalmente si presenta così

Secondo le autorità sono i primi effetti della campagna anti inquinamento che il governo sta portando avanti da diversi mesi e a noi piace pensare che sia proprio così, sperando che l'azzurro torni presto e sempre a prevalere sul grigio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati