Vai al contenuto principale

Pioggia e vento sulla Mittle Europa. Gelo confinato ad Est

Pubblicato da
in data
19/02/2012 - 09:00
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
PIOGGIA E VENTO IN GERMANIA - Nel corso della notte l'approfondimento dell'area depressionaria presente sul Nord Europa verso latitudini più meridionali, ha favorito il transito di un sistema frontale ormai in fase di occlusione verso i Paesi alpini, parte della Germania, la Repubblica Ceca e la Polonia. Piogge diffuse ed acquazzoni si segnalano su questi settori, dove nelle ultime 8 ore son caduti fin oltre 10mm sul comparto tedesco e moderati venti occidentali spazzano le relative pianure settentrionali, così come Belgio e Paesi Bassi (raffiche fin oltre 60km/h).
ARIA ARTICA MARITTIMA IN DISCESA - Il sistema è seguito da aria più fredda di stampo artico marittimo, che scorre lungo il bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, posizionato poco ad Ovest delle Isole Britanniche ed esteso verso l'Iberia ed il vicino Atlantico. Difatti sulle isole scozzesi si segnalano isolati rovesci di neve fin sul mare, segno dell'instabilità della nuova massa d'aria in arrivo.
PIU' STABILE AD EST, CON GELO PERSISTENTE - Intanto l'aumento della pressione sui Balcani ha favorito una maggiore stabilità su questi settori, seppur con clima ancora piuttosto freddo soprattutto nei bassi strati, dove si son formate foschie e banchi di nebbia in queste ore e le temperature si mantengono ben al di sotto dello zero (Belgrado -4°C, Sarajevo -10°C, Bucarest -17°C). L'alta pressione russa continua a mantenere il freddo ad Est, Ucraina e Bielorussia comprese, con minime prossime ai -20°C su Mosca, -17°C a Kiev e -15°C a Minsk.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti