Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 settembre 2012
ore 12:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Previsioni meteo autunno 2012
Previsioni meteo autunno 2012
L'estate che ci regala adesso l'anticiclone delle Azzorre è quella che molti si sarebbero augurati a giugno.

Ed invece ci siamo beccati per sette volte consecutive la rimonta dell'anticiclone africano con tanto di sofferenza per una delle estati più calde e secche di sempre. Chi è ancora in vacanza dunque potrà godere di questa situazione piacevole, con caldo nella norma e qualche scroscio di pioggia in montagna al pomeriggio, ma la mancanza delle perturbazioni non è cosa buona per le assetate terre. E' venuta un po' di acqua nei giorni scorsi ma questa non basta per risolvere la grave siccità su molte regioni.



Manca l'Atlantico e  la porta da Ovest alle perturbazioni rimane chiusa.

In settimana avremo un passaggio di sistemi nuvolosi; ma quando il vento portante in quota ha una provenienza mediamente settentrionale le piogge sono poche ed irregolari, in genere temporalesche e veloci; ciò significa che alcune zone vedranno una buona dose di pioggia a discapito di altre contigue . Abbiamo parlato di un settembre che ci “racconta” come le perturbazioni abbiano una via di accesso sul Mediterraneo da Nord Ovest; o anche da Nord Est nei momenti di chiusura dell'alta pressione da Ovest. Ma sarà questo l'andazzo che ci ritroveremo in autunno?



Siamo in un regime contrassegnato da una QBO negativa

per cui sarebbero favorite le retrogressioni delle masse d'aria fredda. I dettagli li scopriremo in seguito su cosa potrebbe accadere. Ma secondo il nostro punto di vista

si tratterà di un autunno tutto sommato nella norma

con piovosità maggiore al Centro Nord, in particolare sull'arco alpino. Temperature nelle medie con anomalie lievemente positive sui versanti occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati