Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 maggio 2013
ore 23:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Estate 2012 a confronto con la situazione teleconnettiva attuale
Estate 2012 a confronto con la situazione teleconnettiva attuale
Previsioni meteo estate 2013. Per i più esperti...mettiamo su di un piatto gli ingredienti teleconnettivi che potranno esserci utili per tentare di capire come potrebbe essere la prossima estate ormai alle porte.

Intanto facciamo un confronto con la stagione scorsa, contrassegnata da un numero 'enne' di ondate di calore. Le differenze con quest'anno vengono dai venti stratosferici (fase della QBO); dopo un lungo periodo orientale ora registriamo un cambio di tendenza verso la positività. Altro elemento è l'ENSO; lo scorso anno in regime di NINA, quest'anno invece sembrerebbe un ENSO votato alla neutralità. Comunque sia l'ENSO che la QBO dovrebbero avere scarsa importanza. Ancora...Il WAM (o monsone occidentale) per il momento non spinge la zona di convergenza intertropicale a causa di anomalie positive delle acque del golfo di Guinea.

La copertura nevosa è risultata sopra media fino ad inizio Maggio, questa insieme alla situazione del ghiaccio artico non solo ha condizionato l'andamento della circolazione atmosferica dell'emifero nord ma potrebbe contribuire a ritardare l'espansione verso nord della cella di Hadley, dunque della fascia degli anticicloni sub tropicali. Stagione stile 2003 oppure anno senza estate? Speculazioni!  Si ipotizza come l'estate possa essere a due velocità con un trend di fondo caldo (che scoperta!); ma per sapere cosa vuol dire vi rimando all'outlook finale dell'estate 2013.

Seguici su Google News


Articoli correlati