18 marzo 2012
ore 16:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Emissione corrente di CO2
Emissione corrente di CO2
Penso sia ormai risaputo che i Paesi più inquinanti al Mondo sono la Cina e gli Stai Uniti. Ma quanto effettivamente inquinano? Per dare una risposta il team dei progetti interattivi del Guardian ha sviluppato una cartina, che verrà costantemente aggiornata, per controllare i tassi di emissione di ogni Paese. Come accennato il Paese che inquina di più al mondo è la Cina, con ben 6,83 miliardi di tonnellate di CO2 emessa ogni anno, all’incirca quanto emettono tutti i Paesi dell'Unione Europea, mentre il secondo Paese più inquinante, gli Stati Uniti, arrivano ad emettere 5,20 miliardi di tonnellate di CO2 l’anno.

Terza in questa poco invidiabile classifica è l’India con 1,59 miliardi di tonnellate, seguita dalla Russia con 1,53 miliardi di tonnellate, Giappone (1,03) e la Germania (0,75). Il nostro bel Paese si piazza al 14° posto con 0,39 miliardi di tonnellate, meno di quanto prodotto da Paesi come Arabia Saudita, Iran, Australia, Corea del Sud, Canada, Messico e Regno Unito.

Altri Paesi invece che sono stati accusati negli ultimi anni di inquinare tanto, come ad esempio il Brasile o Sudafrica, rimangono invece indietro, rispettivamente al 18° e 16° posto.

Decisamente di un altro pianeta la Scandinavia. I tre Paesi che la compongono occupa infatti le ultime posizioni della classifica con la Finlandia al 51° posto (0,06 miliardi di tonnellate di CO2), la Svezia al 63° (con 0,04) e la Norvegia al 70°. Ancora meglio l’Islanda che è riuscita a rientrare tra quei pochi Paesi ad emissioni zero, pur avendo un certo grado di industrializzazione a differenza di altri Paesi, come molti africani, che hanno zero emissioni perché non hanno fonti d’inquinamento.
Emissione per persona di CO2
Emissione per persona di CO2
Variazioni dal 1990
Variazioni dal 1990

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati