Sabato 10 dicembre si verificherà un’eclissi totale di Luna, che però dalle regioni dello Stivale risulterà parecchio deludente, dal momento che la Luna quel giorno sorgerà già eclissata e verso la fine del fenomeno: dopo meno di un’ora il tutto sarà finito. Sarà invece ben visibile in Oriente, specie in Australia e Nuova Zelanda.
Per coloro che volessero cimentarsi nell'osservazione dovrà innanzitutto trovarsi un punto di osservazione particolare con l’orizzonte orientale (all’incirca in direzione NordEst) assolutamente sgombro di ostacoli ( il top sarebbe osservare dalla costa il mare aperto). I cieli dovrebbero inoltre essere limpidi e il più possibile privi di luci; una serie di condizioni che rendono il fenomeno visibile solo per pochi privilegiati. Bisognerà così scorgere all'orizzonte la luna che sorgerà ed osservare ciò che resta dell'eclissi per circa una quarantina di minuti. Ricordiamo tuttavia che l'altezza del nostro satellite non raggiungerà nemmeno i 6°, perciò sarà difficile osservarla.
Nell'immagine sottostante vediamo le zone della Terra in cui l’evento è visibile (quelle più chiare) ed invisibile (quelle più scure), mentre le fasi U3, U4 e P4 convenzionalmente si riferiscono alla fine della fase di totalità, alla fine della fase d’ombra ed alla fine della fase di penombra, come riportato nel primo diagramma.
Di seguito l'orario in cui sorge la Luna nelle principali città italiane:
Aosta: 16:42
Torino: 16:45
Genova: 16:44
Milano: 16:38
Trento: 16:27
Venezia: 16:28
Udine: 16:19
Bologna: 16:34
Firenze: 16:37
Ancona: 16:29
Pescara: 16:30
Roma: 16:37
Campobasso: 16:26
Bari:16:23
Potenza: 16:24
Napoli: 16:33
Catanzaro: 16:28
Palermo: 16:46
Cagliari: 17:01
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!