27 gennaio 2017
ore 16:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Scarica elettrostatica
Scarica elettrostatica

SCARICHE ELETTROSTATICHE NEL CORPO, QUANDO E PIU' FACILE PRENDERLE -  Le fastidiose scariche elettrostatiche che talvolta ci colpiscono sono dovute alla differenza di potenziale indotta tra accumulo di cariche positive e negative su due corpi/oggetti diversi, uno dei quali può essere proprio una parte del nostro corpo ( non necessariamente la mano, ma anche la schiena, le gambe...). Le condizioni più favorevoli si verificano in condizioni di aria fredda e secca, quindi soprattutto in Inverno, tanto più in presenza di vento secco quale può essere il foehn per il Nord Italia, il garbino per le adriatiche e il grecale per le tirreniche ( il vento carica infatti l'aria per strofinio su suolo, oggetti e pendii ). 

CON CHE COSA E' PIU' FACILE PRENDERLE - Queste scariche possiamo prenderle più facilmente quando entriamo in contatto con oggetti che per natura accumulano agevolmente cariche elettriche o ne sono buoni conduttori: quelli metallici, ad esempio la nostra auto, la porta del garage o una porta metallica qualsiasi, la componente metallica di una sedia. Anche i nostri vestiti, specie se di lana o sintetici, possono accumulare molta carica per strofinio e favorire la fastidiosa scarica. 

ALCUNI CONSIGLI PER EVITARLE - Per evitare le scosse bisogna ridurre l'accumulo di elettricità statica. A tal scopo è utile umidificare l'ambiente con degli umidificatori, qualora fosse secca, o anche facendo bollire l'acqua in una pentola. La presenza di umidità nell'aria ostacola infatti l'accumulo di carica. Trattare inoltre i tappeti e rivestimenti con un prodotto antistatico. Per quanto riguarda la nostra persona mantenere la pelle idratata e non troppo secca, utilizzare vestiti di cotone, che non è un gran accumulatore di carica, piuttosto che quelli sintetici o di nylon, ma anche lana. Indossare scarpe con la suola in cuoio, materiale che riduce di molto la possibilità di scarica elettrostatica. Un buon rimedio per evitare l'accumulo di carica nei vestiti può essere anche quello di utilizzare bicarbonato o aceto durante i lavaggi in lavatrice. Infine è utile portare con se' degli oggetti di metallo, ad esempio una moneta in tasca, da toccare prima di entrare in contatto con altri oggetti metallici: in tal modo scaricheremo prima a terra il nostro accumulo di carica, evitando una eventuale fastidiosa scossa. 


Seguici su Google News


Articoli correlati