Meteo, neve: ecco gli 8 motivi per i quali ci può rendere felici
Pubblicato da
Redazione 3bmeteo
in data
12/01/2026 - 14:38
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
nevica
L'inverno per molti è la stagione peggiore dell'anno, vuoi
per le poche ore di sole, per le temperature rigide o per l'influenza, ma per
altri invece è quella migliore, quella in cui si può apprezzare la magia della
neve. Ma perché la neve e le
nevicate più in generale ci rendono così felici? Uno studio pubblicata dal
HuffPost USA ha rilevato 8 motivi per i quali siamo felici:
1. La neve acuisce il proprio senso della meraviglia
"La neve implica dei cambi di programma e ispira
una riflessione diversa sul mondo", ha scritto lo psicologo Sandi Mann su HuffPost USA.
"I viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono. Questi cambiamenti all'interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le
nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso.
Per una volta riusciamo ad apprezzare l'odore del caffè".
2. La neve ci emana serenità e vibrazioni positive
Ammirare la neve
Anche nei periodi più
stressanti, una nuova nevicata sprigiona un'energia quasi soprannaturale che ci
rende più calmi e rilassa la mente, l'anima e il corpo.
3. La neve fa rivivere emozioni
dell'infanzia
Giocare con la neve
Il fenomeno si chiama
"memoria emotiva" e ci permette di associare ai nostri ricordi anche
le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte di noi ha un ricordo
d'infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così
quando vediamo i fiocchi cadere, riviviamo quelle emozioni e ci sentiamo felici.
4.La neve ci regala momenti divertenti e anche gustosi dolci
Divertirsi sulla neve
Chi nella vita non ha mai
giocato a pallonate di neve o si è messo a costruire pupazzi di neve?
5.La neve concilia con il presente
E' una bella emozione quella di
calpestare per primi un manto di neve ancora inviolato; è una cosa che ci
riconcilia con lo spazio circostante e con la Natura. Tutti gli altri pensieri
che fino ad un giorno prima affollavano la mente, svaniscono, lasciandoci soli
con il nostro corpo.
6.La neve unisce le persone
Sciare in compagnia
7. La neve ci ricorda la bellezza
della natura
Paesaggio innevato
Le distese bianche e gli alberi
innevati hanno la sorprendente capacità di lasciarci a bocca aperta al punto
che non riusciamo a staccare gli occhi dal paesaggio. Notiamo ogni piccolo dettaglio e ci
riconciliamo, come poche volte capita, con l'ecosistema circostante.
8. La neve ha una bellezza fugace
Neve si scioglie
Forse è una delle cose più
belle della neve. Le temperature aumentano e il calore scopre tutto ciò che era
stato sommerso di bianco. La routine può ricominciare, ma intanto ci sentiamo
purificati.