28 marzo 2012
ore 14:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Siccità pesantissima in Friuli VG
Siccità pesantissima in Friuli VG
Siccità da 8 mesi in Friuli Venezia Giulia, a Trieste caduta il 75% di pioggia in meno - Il Friuli Venezia Giulia risulta una delle regioni più pesantemente colpite dalla siccità che grava sul Nord Italia ormai da mesi ( quando invece dovrebbe risultare tra le Regioni più piovose d'Italia ). L'assenza di perturbazioni atlantiche e la predominanza di correnti nord orientali ha decisamente sfavorito questa Regione, che registra sull'intero territorio deficit pluviometrici di almeno il 40-50%, con picchi del 75% come nel caso di Trieste. Nel capoluogo negli ultimi mesi sono caduti 252mm invece di 651, a Udine 509mm a fronte dei 1007 attesi. Da inizio Gennaio ad Udine sono caduti 117mm contro una media di 267mm, a Coritis addirittura solo 125mm a fronte di una media intorno ai 500mm.

Ma non solo l'Inverno e l'inizio di questa Primavera sono risultate assai avare di piogge, ma anche lo scorso Autunno: in particolare sono mancate le piogge intense di Ottobre e Novembre che, specie sulle Prealpi, contribuiscono per oltre un quarto alla piovosità totale annua. Per una siccità tanto intensa bisogna risalire agli anni 1985-1986.

La Regione sta già correndo ai ripari e il vicepresidente della Regione e assessore all'ambiente Luca Ciriani ha annunciato che verranno a breve incontrati i Consorzi di Bonifica del FVG per " la possibile adozione di misure straordinarie volte fronteggiare l’emergenza siccità che potrebbe aggravarsi nei prossimi mesi". Se non inizierà a piovere seriamente, potrebbe essere necessario ricorrere al razionamento delle provvigioni d'acqua sia per uso domestico che industriale, al fine di non danneggiare troppo l'agricoltura e stressare ulteriormente i corsi d'acqua, già duramente provati.

Seguici su Google News


Articoli correlati