6 ottobre 2012
ore 17:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
La Tempesta Tropicale Gaemi (Marce) ha raggiunto in mattinata le coste del Vietnam, generando landfall appena a nord della città di Nha Trang, portando nel contempo piogge torrenziali e venti forti su tutta la regione. Al momento non giungono notizie di allagamenti e disagi ma sicuramente nel corso delle prossime ore la situazione andrà peggioramento, con possibili allagamenti lampo, frane e mareggiate che potrebbero lasciare sul campo anche delle vittime.  
La tempesta è arrivata in mattinata sulle coste del Vietnam con venti che ancora sfioravano i 75 km/h ma con raffiche localmente anche molto superiori, che erano avvertite entro un raggio di ben 120 km dal centro. La tempesta sta interessando gran parte del sudest del Vietnam, da Qui Nhon fino a Cam Ranh Bay, ed ha un diametro di circa 550 km.

Il pericolo maggiore resta tuttavia le piogge, davvero torrenziali con accumuli nelle 24 ore anche oltre i 500m.
 


Gaemi dovrebbe continuare a muoversi in direzione O-SO, perdendo gradualmente potenza e velocità. Entro stasera attraverserà il Vietnam, mentre nella giornata di Domenica passare sui settori montuosi della Cambogia, per approdare ormai spompata sulla Thailandia Lunedì.  


Le autorità thailandesi hanno previsto piogge alluvionali su ben 12 province orientali, con rischio inondazione per Amnat Charoen, Yasothon, Si Sa Ket, Ubon Ratchathani and Mukdahan in the Northeast, and Sa Kaeo, Chanthaburi e Trat orientale.
Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati