PDF

RSS

Tempo in atto: si avvicina la perturbazione. Minime sotto lo zero

cronaca italia | 28 gennaio 2012 ore 08:15 | a cura di

Immagine da satellite Immagine da satellite

Nel corso delle ultime ore una perturbazione atlantica, sospinta da freddi venti settentrionali, si è ulteriormente avvicinata alle regioni di Nordovest, intensificando un flusso di correnti umide sudoccidentali che hanno investito gradualmente l'Italia. Estesa nuvolosità ha così continuato ad interessare il Nordovest, la Sardegna e la Toscana, mentre annuvolamenti più irregolari si sono spinti sin verso la Romagna ed il Triveneto occidentale, a tratti anche sul Lazio.

Da essa sono scaturite delle piogge che hanno interessato  Liguria centro orientale,  Garfagnana e  Versilia, sconfinando sin verso l'Emilia e la Lombardia occidentale, con apporti sino a 10 mm tra Genovese e Spezzino.

Più a Sud si sono, invece, avvertiti gli effetti di una depressione nordafricana, che in azione tra Algeria e Libia ha spinto nuvolosità irregolare verso la Sicilia, le Tirreniche meridionali e le Ioniche, responsabile anche di qualche piovasco al largo di Napoli. Altrove sono prevalse ancora condizioni di bel tempo con cieli al più solcati da sterili velature o stratificazioni.

Dal punto di vista termico le temperature sono tornate a scendere nel corso della notte laddove la nuvolosità non è risultata compatta, determinando minime sotto le medie del periodo. Valori compresi tra -6 e -1°C al Nordest, tra -4 e 5°C al Centro, tra -4°C e 10°C al Sud e sulle Isole, tra 0 e 7°C al Nordovest.

Segui @3BMeteo su Twitter

Commenti


Cerca nel giornale

arrow down
Newsletter

Iscriviti alla newsletter regionale

iscriviti/modifica/rimuovi