7 giugno 2016
ore 17:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, ESTATE A SINGHIOZZO FIN OLTRE META' MESE - La bella stagione proverà a partire sull'Italia ma verrà ostacolata a più riprese. Già da metà settimana l'anticiclone sarà sbilanciato sull'Europa occidentale, consentendo il passaggio di un nuovo impulso instabile dal Nord Europa da giovedì 9 giugno. Nei giorni a seguire l'alta pressione tenterà delle timide rimonte sull'Italia ma saranno solo temporanee e più effettive al Centrosud. Anzi la seconda decade di giugno rischia di essere interamente segnata da frequenti episodi di instabilità con clima mai eccessivamente caldo, a tratti fresco: Nord più penalizzato, periodicamente anche il Centrosud. 

LE CAUSE - Gli impulsi freschi e instabili in discesa dal Nord Europa sembrano avere strada abbastanza facile su Europa centrale e anche Italia, specie regioni settentrionali; questo grazie anche alla presenza di alte pressioni alle latitudini settentrionali, in particolare attorno al Mar di Norvegia. D'altra parte il vortice polare risulta ancora debole e tale rimarrà probabilmente fin oltre la metà del mese ( indice AO su valori negativi o al più neutri ) e questo significa maggiore facilità di discese fresche verso le medie latitudini.

A QUANDO STABILITA' DURATURA ' - Nella terza decade di Giugno vi sono segnali di maggiore stabilità con progressivo rinforzo degli anticicloni sul Mediterraneo e aree depressionarie più concentrate sul Nord Europa. Seguiranno importanti aggiornamenti ed eventuali conferme. Per ulteriori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Tendenza meteo per la seconda decade di Giugno
Tendenza meteo per la seconda decade di Giugno

Consulta qui tutte le mappe con le temperature previste.

Qui tutti i dettagli sulle precipitazioni previste nei prossimi giorni.

Vediamo dove ci sarà il sole nelle prossime 48 ore sul nostro Paese.


Seguici su Google News


Articoli correlati