24 marzo 2016
ore 10:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Abbondanti nevicate nel Colorado
Abbondanti nevicate nel Colorado

Un vero e proprio colpo di coda dell'inverno ha messo in ginocchio parte degli USA sudoccidentali, a causa di un profondo vortice depressionario ora in movimento verso il Midwest. Una discesa di aria fredda dalle terre canadesi ha alimentato il vortice e dal suo centro si è dipartita una perturbazione che ha provocato condizioni di maltempo invernale nel Nebraska ma soprattutto in Colorado.

Le nevicate sono cadute con una certa intensità, accumulando in alcune zone fino a 5 centimetri all'ora e provocando l'interruzione della corrente elettrica per 80 mila abitazioni nella zona di Denver. Si registrano su alcune zone fino a 40cm di neve, con fiocchi che sono stati accompagnati da colpi di vento ed hanno originato vere e proprie tempeste di neve.

Ora il blocco del maltempo si sta spostando verso est e raggiungendo il Midwest. Sono in atto le ultime nevicate sul Nebraska orientale, ma il grosso dei fenomeni si concentrerà su Iowa, Minnesota, Wisconsin e Michigan settentrionale, dove nelle prossime ore sono attesi accumuli di neve fresca fino a quasi mezzo metro.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati