Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 febbraio 2012
ore 14:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo giovedì sera al Nord da est
Neve in arrivo giovedì sera al Nord da est
Ancora neve e gelo. Una situazione che continua a perseverare e che non conosce sosta. L'ondata di gelo che avvolge mezza Europa non accenna a diminuire. E come riporta la cronaca, critica è la situazione in Italia per ghiaccio e neve. E' qui che avviene lo scontro tra la massa artica e quella più mite sub tropicale, un' affondo del fronte artico sui nostri mari che comporta intense ed eccezionali nevicate. Fenomeni inusuali, certamente, che capitano in media ogni 10/15 anni ma che fanno parte della normale variabilità climatica.

Se volete potete commentare e/o discutere sul nostro forum questa situazione storica.

Emergenza neve.  Non ne usciremo presto, anzi vi comunico che l'emergenza continuerà anche nei prossimi giorni con una nuova intensificazione del freddo a partire da giovedì sera quando si attende un nuovo impulso siberiano. E la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi...La traiettoria del nucleo siberiano ancora non è del tutto nota. Tuttavia ad oggi l'ipotesi più probabile è che l'impulso polare abbia come target il Centro Sud.

Da giovedì sera bufere di neve al Centronord. Tra giovedì 9 e sabato 11 previste abbondanti nevicate ancora una volta su Emilia Romagna e Marche (30-40 cm sulle interne) dove sarà ancora emergenza neve. In una prima fase, tra giovedì notte e venerdì mattina coinvolta anche Lombardia, Veneto e Nordovest con veloci nevicate da est verso ovest a carattere di bufera. In seguito il maltempo tenderà a concentrarsi ancora una volta sulle regioni centro meridionali. Neve sulle coste Adriatiche, sino a quote molto basse sulle restanti regioni meridionali; fenomeni abbondanti sono previsti su Irpinia, Sila e Pollino. Roma potrebbe rivedere la neve. Forte Bora con raffiche anche superiori ai 100 km/h sul triestino.
Venerdì il vortice formatosi dispenserà maltempo daprpima al Centronord, poi scivolerà verso il Sud
Venerdì il vortice formatosi dispenserà maltempo daprpima al Centronord, poi scivolerà verso il Sud

Seguici su Google News


Articoli correlati