Visita il profilo di Edoardo Ferrara
14 maggio 2015
ore 17:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Oltre alle violente grandinate con chicchi fino a 5cm di diametro che hanno colpito Francia, Germania ed area alpina, c'è stato anche un violento tornado nella località di Affing, in Germania e non lontano da Friburgo che tra l'altro è stata imbiancata dalla grandine. Numerosi i danni con diversi tetti scoperchiati e anche auto ribaltate, ad una stima dei danni potrebbe trattarsi almeno di un F2. Eloquenti le immagini allegate all'articolo ( fonte: http://www.augsburger-allgemeine.de/augsburg-land/Tornado-hinterlaesst-Verwuestung-Daecher-abgedeckt-acht-Verletzte-id34063672.html )


Violenti temporali su Francia, Germania, Alpi; Friburgo imbiancata dalla grandine

Intensa grandinata a Friburgo, foto Carlotta Huber/badische-zeitung
Intensa grandinata a Friburgo, foto Carlotta Huber/badische-zeitung
Intensa grandinata a Friburgo, foto Joachim Röderer/badische-zeitung
Intensa grandinata a Friburgo, foto Joachim Röderer/badische-zeitung

Nelle ultime ore temporali anche violenti hanno colpito Francia, Germania e l'area alpina, innescati dallo scontro tra le masse d'aria calda in risalita dal Mediterraneo e di origine nord africana, con quella più fresca in discesa dal Nord Europa. Quest'area ha infatti segnato il confine d'azione tra i vortici ciclonici sul Nord Europa e l'alta pressione afro-mediterranea. Il marcato contrasto termico, il transito del getto in quota, l'energia messa a disposizione dal riscaldamento solare e altri fattori hanno contribuito alla genesi di fenomeni talora molto intensi, accompagnati da violente grandinate e raffiche di vento.

Friburgo e tutta l'area circostante sono state imbiancate da una intensa grandinata, con chicchi dal diametro anche di 5cm; tra le altre località colpite vi sono Stühlinger, Rieselfeld, Merzhausen. Grandinate con chicchi fino a 3-4cm di diametro hanno interessato anche la Francia e la Svizzera; colpita particolarmente l'Aslazia. Un tornado è stato inoltre segnalato nella località di Tengen e sembrerebbe confermato.

Altri forti temporali sono attesi nelle prossime ore, per l'avanzata del fronte freddo che raggiungerà il Nord Italia nella giornata di venerdì, innescando anche qui intensi rovesci e temporali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati