Vai al contenuto principale

Vortice Robert all'attacco della Gran Bretagna

Pubblicato da
in data
28/12/2011 - 08:42
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Nel corso della notte l’alta pressione Cora ha garantito condizioni di stabilità su gran parte dell’Europa centro-meridionale. Tuttavia frequenti sono risultate le nubi bassi e i casi di inversione termica sulle pianure francesi, la Baviera, l’area Danubiana e nord balcanica. Qui le temperature minime sono risultate anche molto basse, con casi di nebbia o pioviggine ghiacciata (come a Sarajevo con -9°C, Berna e Lione con -2°C).
Tra il Mediterraneo centrale e il Nord africa è rimasta attiva un’area di bassa pressione foriera di rovesci e qualche temporale dallo Stretto di Gibilterra sino al Mar Ionio e la Grecia.
Nel contempo una nuova perturbazione atlantica, pilotata dal profondo vortice Robert, con valori di pressione inferiori a 970 hPa, ha raggiunto le Isole britanniche con rovesci e piogge specie sui settori occidentali, accompagnata da venti intensi, fino a 110 km/h sulle coste e oltre 150 Km/h in montagna. Gli accumuli hanno raggiunto i 15 mm in Scozia, mentre è rimasta ancora all’asciutto l’Inghilterra sudorientale, con temperature minime piuttosto miti (Londra 9°C). Qualche pioviggine ha raggiunto anche gli estremi settori occidentali scandinavi, mentre sul resto della Penisola e sul Baltico il tempo si mantiene soleggiato ma piuttosto freddo con valori fino a -15°/-18°C in Lapponia. Un fronte più avanzato si è ormai portato sulla Russia interna, dove è causa di cieli molto nuvolosi o coperti con qualche nevicata.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti