3 gennaio 2011
ore 14:15
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Estesi allagamenti (fonte: BBC)
Estesi allagamenti (fonte: BBC)
L'alluvione che sta colpendo l'Australia nordorientale sta mettendo a dura prova lo stato del Queensland: più di 20 città sono isolate o completamente allagate entro un'area che è più grande di Francia e Germania messe assieme! Più di 200mila persone risultano colpite dall'evento, che sta quasi assumendo proporzioni bibliche.

Le autorità hanno confermato che vi sono stati cinque morti a causa degli allagamenti negli ultimi giorni, aggiungendo inoltre che lo stato di crisi potrebbe proseguire per oltre un mese. Allagate le stesse piste dell'aeroporto di Rockhampton, il più importante della regione, che è stato così chiuso al traffico commerciale. E' a rischio alluvione inoltre il 40% della stessa città di Rockhampton, dove scorre il fiume Fitzroy che ha ormai raggiunto i 9 metri di altezza; per Mercoledì si attende il passaggio dell'onda di piena e 4000 abitazioni sono a rischio allagamento, tanto che sono state fatte evacuare.

E' molto probabile che le alluvioni siano state causate dal fenomeno climatico de La Niña che, con il raffreddamento delle acque nel Pacifico sudorientale, ha favorito la genesi delle piogge torrenziali verso il Pacifico sudoccidentale, colpendo dunque ripetutamente il Queensland.
Le piste dell'aeroporto di Rockhampton allagate (fonte: BBC)
Le piste dell'aeroporto di Rockhampton allagate (fonte: BBC)
Colpita dalle acque un'area grande come Francia e Germania (fonte: BBC)
Colpita dalle acque un'area grande come Francia e Germania (fonte: BBC)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati