14 marzo 2011
ore 12:13
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
La Luna appare visivamente più grande quando si trova al perigeo
La Luna appare visivamente più grande quando si trova al perigeo
La Luna orbita intorno alla Terra in un’ellisse, quindi a volte è più vicina e a volte è più lontana dalla terra. Al perigeo (il punto più vicino) può essere a soli 354.000 km, mentre all’apogeo può essere  anche a 410.000 km. Poiché la Luna orbita intorno alla Terra all’incirca ogni mese, passa tra questi due estremi ogni due settimane circa.


Il prossimo 19 marzo il nostro satellite si troverà nel punto più vicino alla Terra, in concomitanza con il periodo di Luna Piena, quindi sembrerà visivamente più grande del solito, e avrà un effetto maggiore sulle maree (Superluna). Ma tutto questo è in relazione anche al devastante terremoto che ha colpito il Giappone?


La Luna è stata in apogeo il 6 marzo, e sarà al perigeo il 19 marzo. Quando si è verificato il terremoto in Giappone, Venerdì 11 Marzo, la Luna era a poco meno di 400.000 km di distanza, quindi era effettivamente più distante di quanto non sia in media.


I terremoti più forti non sono causati dalla Luna. Dal momento che la Luna esercita un’attrazione sulla Terra, e che la maggioranza dei terremoti sono causati dalle zolle tettoniche che si scivolano accanto oppure una sotto l’altra, si potrebbe al più verificare una lieve correlazione, ma limitata ai terremoti  superficiali e di lieve intensità. Non esiste invece nessuna prova determinante tra la Superluna e i grandi terremoti.

Seguici su Google News


Articoli correlati