Redazione 3BMeteo
9 marzo 2011
ore 13:03
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Allagamento dei binari nel maceratese (Fonte: adnkronos.com)
Allagamento dei binari nel maceratese (Fonte: adnkronos.com)

E' il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, a presentare il conto salatissimo al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al quale aveva già' chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza per tutto il territorio regionale dichiarando una situazione oggettivamente drammatica.

 

480 milioni sono necessari per colline franate, strade disastrate, smottamenti, ponti crollati, case e aziende allagate. Altrettanti per l’agricoltura con le colture andate in rovina. Oltre alle esondazioni, hanno fatto il resto gelo, neve e pioggia.

 

La situazione nella Regione sta lentamente e faticosamente tornando alla normalità grazie anche alle migliorate condizioni del tempo. Tuttavia anche ieri una frana con un fronte di 200 m si è abbattuta sulla strada che collega Pianello a Rosenga, nel comune di Genga (AN) bloccandola, e danneggiando la linea elettrica.

I movimenti franosi, complice la saturazione dei terreni, hanno interessato un po tutte le province marchigiane:

uno smottamento lungo la sponda sinistra del fiume Aso, a Marina di Altidona nel fermano, aveva compromesso una condotta di acqua potabile. Un secondo movimento franoso ha rotto la condotta del Tennacola verso il territorio di Montegranaro.

E' invece rientrata l'emergenza idrica a San Severino Marche, nel maceratese, dopo che la frana aveva provocato un guasto all'acquedotto a Brondoleto di Castelraimondo.

 

Sta migliorando la viabilità anche se diverse strade provinciali restano ancora chiuse o transitabili con difficoltà nel Maceratese, dove si sta lavorando per ripristinare la viabilità in alcune strade provinciali ancora interrotte e in un tratto di Strada Statale 16 a Porto Recanati.

 

Ulteriori danni si segnalano nell'area costiera, dovuti ai detriti e rifiuti portati dai fiumi in piena ed alla forte mareggiata provocata dagli intensi venti di grecale. Con la Pasqua alle porte, solo per Senigallia la stima è di 300 mila euro, 250 mila per Porto Recanati.

 

Le previsioni Meteo Marche:

 

L'instaurarsi di un campo di alta pressione manterrà condizioni di bel tempo fino a sabato 12, con le temperature che saliranno gradualmente sia al suolo che in quota. Qualche pioggia è attesa da domenica, per il passaggio di una perturbazione atlantica, con neve oltre i 2000 m.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati