9 novembre 2010
ore 12:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Webcam da Montecompatri, con rovescio imminente
Webcam da Montecompatri, con rovescio imminente

Anche il Lazio non viene risparmiato dall'ondata di maltempo che sta coinvolgendo sopratutto i settori tirrenici. Rovesci e reiterati temporali investono infatti la regione in un letto di tese correnti sud-occidentali, richiamate dal profondo ciclone Becky posizionato sull'ovest europeo.  I fenomeni si muovono quindi dal mare sfondando sin verso l'Appennino, dove le precipitazioni vengono ulteriormente amplificate dall'effetto stau.

Colpita in particolare la provincia di Frosinone con accumuli superiori ai 25mm dalla scorsa notte; pioggia anche su Roma, mentre si segnala una stazione della metro parzialmente allagata questa mattina, la Numidio Quadrato della linea A del metro’. Nel frattempo temporali interessano il viterbese e l'area appenninica, mentre le coste sono sferzate da tesi venti di libeccio, con raffiche anche superiori ai 50km/h e mari molto mossi o agitati.

EVOLUZIONE METEO LAZIO:

Nelle prossime ore la Regione continuerà ad essere investita da forti correnti sud-occidentali, che rinnoveranno piogge e rovesci diffusi sopratutto a ridosso dell'Appennino, mentre sul coste e settori retrostanti si avrà una parziale attenuazione dei fenomeni con spazio anche per alcune schiarite dal mare. Ma si tratterà di una effimera tregua, perchè già a fine giornata una nuova perturbazione sarà pronta a cavalcare il Lazio, con nuove piogge e temporali dalle coste verso i settori interni. ATTENZIONE, i fenomeni potrebbero risultare localmente di forte intensità sopratutto sul comparto meridonale della Regione.

METEO MERCOLEDI': pochè novità purtroppo, con ancora tempo marcatamente instabile associato a piogge ed acquazzoni sparsi, alternati a qualche maggiore schiarita su settori costieri e pianure limitrofe. Venti ancora tesi di Libeccio con mari molto mossi.

METEO GIOVEDI': inizialmente ancora instabile con piogge sparse al mattino, ma dal pomeriggio si intravede una luce in fondo al tunnel, un miglioramento che diverrà già effettivo sulle coste, con schiarite via via più ampie in estensione ai restanti settori entro sera.

E IL WEEKEND CHE TEMPO DOBBIAMO ASPETTARCI?

Per il meteo weekend ci sono buone notizie! L'alta pressione infatti spingerà da ovest stabilizzando il tempo anche sul Lazio, dove tuttavia non sempre i cieli saranno sereni. Recidive correnti occidentali infatti, previamente umidificate dal mare, rinnoveranno degli annuvolamenti sparsi, più consistenti a ridosso dell'Appennino ma senza particolari fenomeni.

Per maggiori informazioni consultate la sezione meteo Lazio!

Mari molto mossi sulle coste laziali.
Mari molto mossi sulle coste laziali.
Cielo grigio e pioggia anche sulla Capitale
Cielo grigio e pioggia anche sulla Capitale

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati