Redazione 3BMeteo
10 giugno 2014
ore 15:38
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Forti grandinate in Germania
Forti grandinate in Germania
Ore 15:00, salgono a 5 le vittime dei violenti temporali della scorsa notte in Germania - A Dusseldorf tre persone sono state travolte dalla caduta di un pioppo abbattuto dal forte vento; le vittime si erano riparate in una casetta di un giardino. I soccorritori hanno estratto altri due feriti. Stessa sorte per un uomo colpito dalla caduta di una pianta a Essen. A questi si aggiunge il ciclista colpito da un albero abbattuto da un fulmine.


Aggiornamento martedì' -
E' stata una notte di violenti temporali, come nelle attese, tra Francia occidentale e settentrionale, Olanda, Belgio e Bassopiano Germanico. Nelle ultime 36 ore si sono avuti violenti temporali a più riprese, spesso a carattere di supercella, proprio come quelli americani. Sono state segnalate violente grandinate, raffiche di vento superiori ai 100km/h ed intense fulminazioni. C'è anche stata una vittima a Flittard, Germania: un ciclista colpito dalla caduta di un albero dopo che quest'ultimo è stato bersaglio di un fulmine. Tanti danni per il forte vento sempre in Germania, in particolare nelle località di Hamme e Sindorf, dove sono stati abbattuti numerosi alberi. A Loiret, Francia si è registrata una devastante grandinata con chicchi del diametro di 7cm.

******************************

Ore 23:00 : violenti temporali a carattere di supercella o multicella continuano ad interessare Francia nord occidentale, Belgio, Olanda, Germania settentrionale.
Si registrano intense fulminazioni, grandinate e raffiche di vento, in diversi casi le supercelle assumono caratteristiche del tutto simili a quelle americane. In particolare un vero e proprio "mostro" temporalesco si è sviluppato sulla Germania nord occidentale inglobando anche Belgio ed Olanda; in base alle rilevazioni radar si stimano al suo interno venti fino ad oltre 100km/h, ci saranno presumibilmente dei pesanti danni.


Ore 14:30 - Temporali anche a carattere di supercella si stanno formando proprio in queste ore
, in particolare tra alta Francia, Bassopiano Germanico, Belgio, Olanda. Eloquente l'immagine radar riferita a Bonn ( seconda immagine ), dove si vede nettamente l'uncino caratteristico delle supercelle, il rischio tornado è concreto.

Aggiornamento Lunedì 9 Giugno
- Si rinnovano condizioni di forte instabilità sull'Europa nordoccidentale, terra di confine tra l'alta pressione africana ed una circolazione depressionaria che staziona in sede britannica. Il contrasto termico che ne esce è fonte di numerose manifestazioni temporalesche, che sono risultate anche intense ed accompagnate da eventi grandinigeni. Colpite le zone comprese tra alta Francia, Benelux e Germania settentrionale; sul comparto tedesco le forti raffiche di vento che accompagnavo i temporali hanno abbattuto numerosi alberi, mentre la pioggia è stata fonte di diversi allagamenti.

Alta Francia e Belgio particolarmente colpiti dalla grandine nella serata di Domenica, dove nella regione della Piccardia, a Le Plessis-Belleville, ma anche in Belgio a Lokeren, i chicchi di grandine hanno raggiunto in taluni casi fino a 7/8cm di diametro!!! Particolare attenzione è richiesta anche nelle prossime ore, dove sono già in atto grossi temporali nelle aree suddette, così come possiamo vedere dall'immagine satellitare allegata qui sotto; non si escludono temporali anche molto forti ed accompagnati da eventi tornadici!

***********************************

Forti temporali sull'Europa nord occidentale
- L'anticiclone africano si espande con forza sull'Europa centrale spalleggiando una circolazione ciclonica posizionata ad ovest dell'Irlanda, e che influenza negativamente il tempo sul comparto europeo nord occidentale. In particolare lungo il ramo ascendente della saccatura che ospita questa depressione, si innestano temporali anche violenti con direttrice sudovest-nordest, alimentati da ingenti masse d'aria calda in risalita per l'appunto dal Nord Africa. Le aree più penalizzate sono state e saranno ancora Francia nord occidentale, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania settentrionale ed Isole Britanniche, dove si sono avuti temporali talora violenti accompagnati da grandine e raffiche di vento; su queste aree infatti l'instabilità viene ulteriormente esasperata dal tiraggio verticale indotto dalla corrente a getto in transito in quota.


Violente gradinate in Belgio - Colpiute in particolare le località di Wingene e Maldegem con tempeste di grandine e chicchi dal diametro di 2-3cm; localmente lo strato di grandine accumulato al suolo ha raggiunto i 10cm. E' stata persino sospesa la partita di calcio Belgio-Tunisia sempre per grandine. Una prima stima dei danni parla di oltre 500,000 euro. Danni per forte vento si sono contestualmente avuti sulla Francia nord occidentale. Anche nelle prossime ore il rischio di violenti temporali rimane elevato, non si escludono fenomeni vorticosi.
Chicchi di grandine fino a 8cm! (Val d'Oise, Île de France)
Chicchi di grandine fino a 8cm! (Val d'Oise, Île de France)
Fulmine notturno a Rochefort Charente Maritime (Francia)
Fulmine notturno a Rochefort Charente Maritime (Francia)
I temporali nelle ultime ore visti dal satellite
I temporali nelle ultime ore visti dal satellite

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati