24 maggio 2016
ore 8:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 8.30

La perturbazione in queste ore sta esaurendo i suoi effetti sull'Italia con gli ultimi fenomeni tra la notte e questa mattina al Nord Est, Marche ed Abruzzo. La quota neve è scesa fin verso i 1200-1400 metri anche sulle Alpi orientali. Nella giornata di ieri si segnalano danni causati dai temporali in Lombardia. Il tornado tra Milano e Pavia ha scoperchiato il tetto di una fabbrica nei pressi di Landriano, mentre un fulmine ha colpito un appartamento a Capriate San Gervasio (BG) incenerendo una stanza. 

Fulmine incenerisce una stanza a Capriate -BG- (fonte ecodibergamo.it)
Fulmine incenerisce una stanza a Capriate -BG- (fonte ecodibergamo.it)

  

Tornado tra Milano e Pavia, ripreso da Linate. Autore: M.Boiocchi - meteoforum.com
Tornado tra Milano e Pavia, ripreso da Linate. Autore: M.Boiocchi - meteoforum.com
Tromba marina a Santa Margherita Ligure
Tromba marina a Santa Margherita Ligure

AGGIORNAMENTO ORE 16.30La fase più attiva del peggioramento si è ora spostata sul Nordest, con temporali localmente forti ed episodi di grandine seppur di piccole dimensioni che stanno interessando Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nuove celle temporalesche, anche se ormai più isolate, interessano le aree tra Milano e Pavia e tra Mantova e Rovigo. Una di queste ha sviluppato un breve Tornado che ha toccato il suolo ed è stato fotografato da diverse angolazioni. Un evento sicuramente notevole! Venti freddi settentrionali hanno fatto il loro ingresso tra Piemonte, Lombardia e Liguria.
In concomitanza coi temporali la temperature è scesa fino a 10-11°C in pieno pomeriggio! Nel frattempo proseguono anche le nevicate sulle Alpi fino a quote decisamente basse per fine Maggio: i fiocchi si sono spinti fin sui 1200-1400metri tra Lombardia e Trentino Alto Adige. 
Vi mostriamo nel frattempo una fotografia di una tromba marina ripresa qualche ora fa nei pressi di Santa Margherita Ligure. 
AGGIORNAMENTO ORE 13.
Forti temporali stanno interessando gran parte della Lombardia, accompagnati da grandinate e colpi, in movimento verso il Veneto e l'Emilia Romagna. La grandine è caduta anche nelle principali città come, Milano, Bergamo, Brescia e Mantova. In montagna la neve è scesa fin sotto i 1500 metri con fiocchi anche a Madesimo e Livigno. Piogge e temporali sparsi anche in Piemonte e Val d'Aosta, seppur con tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Ovest. In Liguria alcuni temporali hanno colpito il tratto di costa compreso tra Savona e Genova, con la grandine che ha imbiancato anche alcuni quartieri della città della Lanterna, dove la temperatura è scesa sotto i 10°C. Violento temporale anche a Verona, con temperature crollata a 10°C, poi verso tutta la pianura veneta e nelle prossime ore anche friulana.

Genova imbiancata dalla grandine
Genova imbiancata dalla grandine
Altra foto della grandine a Genova. Immagine by Anna Melillo
Altra foto della grandine a Genova. Immagine by Anna Melillo
Nevica a Madesimo (SO)
Nevica a Madesimo (SO)

Accompagnata da un nocciolo di bassa pressione di 1010hPa posizionato tra Piemonte, Liguria ed ovest Emilia un'intensa perturbazione sta interessando buona parte delle regioni settentrionali, ma anche l'alta Toscana. Fenomeni a carattere di rovescio si stanno scaricando in particolare su altro Piemonte, ovest Emilia, buona parte della Lombardia e pianure venete, ma alcuni temporali impegnano anche gli entroterra di Genova e La Spezia. Un forte temporale si sta scaricando su Milano proprio a metà mattinata.

Mentre in montagna è tornata la neve, a bassa quota il maltempo sta dando luogo ad accumuli pluviometrici significativi, con punte di 28/30mm sul Verbano, 50mm sulla Valle d'Aosta centro-orientale, 35mm in Lombardia sulle valli bergamasche. Spostandosi verso est la perturbazione ha raggiunto la pianura veneta dove sono in corso i primi rovesci, ma gli accumuli non risultano ancora significativi.

Le piogge hanno conquistato anche la Toscana, specie settentrionale, ma anche in questo caso si superano a stento i 10mm di accumulo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati