Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
23 maggio 2016
ore 16:53
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Madonna di Campiglio (TN) imbiancata
Madonna di Campiglio (TN) imbiancata

AGGIORNAMENTO ORE 16,30: 

La genesi di una circolazione depressionaria proprio sopra le regioni settentrionali sta determinando in queste ore il richiamo di aria piuttosto fredda in quota. Ciò determina rovesci nevosi sulle Alpi centrali a quote insolitamente basse per la stagione, ben al di sotto dei 2000m. Per esempio sta nevicando fin verso i 1200-1400m tra Lombardia e Trentino, come nel caso di Ponte di Legno, Bormio, Madonna di Campiglio e Madesimo. Neve stamani anche a Courmayeur, in Valle d'Aosta. Nelle prossime ore la neve potrebbe interessare anche il Trentino orientale fino a quote inferiori ai 1500m, mentre altrove sul resto del Nordest il limite rimarrà intorno ai 1700-1800m ma comunque in leggero calo anche qui.

Ponte di Legno (BS) nel primo pomeriggio
Ponte di Legno (BS) nel primo pomeriggio
Ayas (AO)
Ayas (AO)

AGGIORNAMENTO ORE 12,45:

La perturbazione giunta nella notte continua ad agire sull'arco alpino coinvolgendo soprattutto il settore centro-occidentale. L'aria fredda che spinge il fronte verso est sta determinando un continuo abbassamento del limite pioggia-neve anche sulle Alpi centrali. In Lombardia infatti i fiocchi si spingono fin verso i 1500m sulle valli occidentali, mentre rimane un po' più elevato su quelle orientali e ancor di più su Alto Adige, Trentino e Dolomiti Venete.

Casone (SO). La pioggia si trasforma in neve. Siamo a 1600m
Casone (SO). La pioggia si trasforma in neve. Siamo a 1600m

In Valle d'Aosta fiocchi fino a 1300m, mentre oltre i 2000m si contano accumuli di 20/30cm di fresca, che diventano di 40cm a 2500m sulle vallate più orientali al cospetto del Monte Rosa. In Piemonte è stato interessato dalle nevicate soprattutto il settore alpino settentrionale, dal Canavese al Verbano, mentre le Alpi Cozie e Marittime hanno visto accumuli molto meno significativi e a quote superiori.

AGGIORNAMENTO ORE 8,10:

Fitta nevicata in corso a Gimillan - Cogne (AO)
Fitta nevicata in corso a Gimillan - Cogne (AO)

L'intensa perturbazione atlantica che ieri ha attraversato la Francia ha raggiunto dalla serata di ieri l'estremo Nordovest dell'Italia, con un peggioramento che nella notte si è intensificato ed esteso verso est fino a coinvolgere l'arco alpino lombardo-veneto e il Trentino Alto Adige. L'aria fredda nord atlantica che spinge il fronte ha determinato un brusco calo delle temperature e del limite pioggia-neve, tanto che in Valle d'Aosta i paesaggi sono imbiancati fino a 1500m.

E se in montagna nevica, in pianura sono piogge e temporali ad aprire la settimana su Piemonte, alta Lombardia, entroterra ligure di Levante e sul Veneto occidentale, con qualche scroscio che si spinge fin sull'Emilia settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati