14 agosto 2012
ore 11:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Drago Africano scatenato dopo il 18-19 Agosto sull'Europa. Fonte immagine meteociel, rielaborazione 3bmeteo
Drago Africano scatenato dopo il 18-19 Agosto sull'Europa. Fonte immagine meteociel, rielaborazione 3bmeteo
Prepariamoci a soffrire ancora: è in arrivo la settima ondata di calore consecutiva di questa rovente Estate 2012: dopo un Ferragosto con sole e caldo nella norma, salvo qualche temporale in montagna, il Dragone Africano tornerà alla carica dell'Italia, arroventando lo Stivale da Nord a Sud. A differenza delle ondate di calore precedenti, questa volta verrà interessato soprattutto il Nord, in particolare Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta dove nel prossimo weekend si raggiungeranno punte di 37-38°C, fino a 31-32°C a 1000m; temperature simili sono attese anche su Toscana, Lazio, Sardegna. Qualche grado in meno invece al Sud dove il peggio sembra passato, ma con caldo comunque intenso e temperature oltre le medie.

Una situazione che ora diventa simile a quella del 2003, quando erano soprattutto i settori occidentali del Paese a soffrire di più e che preoccupa per la persistenza di queste ondate di calore africana e soprattutto per la siccità che a questo punto diventa molto grave su gran parte del territorio nazionale. Su diverse aree infatti non piove ormai da almeno due mesi, anche al Centronord dove in una Estate nella norma non dovrebbero mancare break temporaleschi spezza afa, finora quasi del tutto assenti. Solo verso fine mese l'anticiclone dovrebbe indebolirsi e consentire qualche rovescio o temporale in più, quantomeno al Nord.

 
Un Drago Africano da oltre 2 milioni e mezzo di km quadrati quello che ci sta per interessare: L'anticiclone africano interesserà non solo l'Italia, ma anche Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia. Proprio tra Spagna e Francia tornerà l'incubo del 2003, con temperature che potranno raggiungere anche i 40°C tra il 18 ed il 21 Agosto, picchi di oltre 37-38°C anche sulla Germania a seguire. Sarà dunque l'ondata di calore più estesa ed intensa a livello europeo, proprio nel periodo di fisiologico declino dell'Estate. 
 
I nostri mari continuano a surriscaldarsi, con temperature da tropici tra basso Tirreno e Sicilia, dove le acque sfiorano i 26-27°C. Gran parte del Mediterraneo continua ad essere ben più caldo della norma, con punte di oltre 30°C sui mari attorno alla Tunisia. Una situazione potenzialmente pericolosa in vista della prossima stagione autunnale, quando l'interazione con aria più fredda in discesa dal Nord Europa potrà favorire la formazione di violenti temporali e nubifragi.
Settima ondata di calore in arrivo dopo Ferragosto
Settima ondata di calore in arrivo dopo Ferragosto

Seguici su Google News


Articoli correlati