Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 agosto 2012
ore 13:42
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
L'alta pressione dominerà la scena fin quasi alla fine del mese
L'alta pressione dominerà la scena fin quasi alla fine del mese
Alta pressione africana ad oltranza - La nuova ondata calda che interesserà l'Italia nei prossimi giorni, diretta ancora una volta dall'implacabile anticiclone africano, non alzerà facilmente bandiera bianca. Infatti questa volta l'alta pressione si estenderà con i suoi massimi oltralpe, lasciando ben lontane le insidie atlantiche. Come se non bastasse, l'ITCZ continuerà a mantenersi a latitudini superiori alla media, favorendo la resistenza anticiclonica.

Via di uscita a fine mese? - Il bel tempo potrebbe proseguire indisturbato fino a metà della terza decade. Solo gli ultimi giorni del mese potrebbero vedere le correnti atlantiche riaffacciarsi sul nostro Paese, grazie al ridimensionamento quasi fisiologico dell'alta pressione, considerato che l'inizio dell'autunno meteorologico sarà ormai alle porte. Non sono comunque in vista peggioramenti significativi, con la siccità che potrebbe continuare ad affliggere soprattutto il Centro-Sud.

19 – 25 Agosto – Generali condizioni di stabilità e bel tempo su tutte le regioni con caldo ovunque, al di sopra delle medie soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche, dove si avranno punte fino a 38-40°C nelle pianure interne. Solo l'arco alpino potrà essere interessato da qualche addensamento, con isolati temporali di calore più probabili sul finire del periodo e sui settori occidentali.

26 – 31 Agosto – Prosegue la fase di stabilità e bel tempo al Centro-Sud, più variabile al Nord con acquazzoni sopratutto sull'area alpina e prealpina; lieve instabilità possibile anche al Centro su dorsale Appenninica e medio-alta Toscana. Calo termico al Centro-Nord fino a valori nella media del periodo, più ai margini il Sud.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati