23 marzo 2012
ore 9:51
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Il 23 marzo la WMO festeggia la giornata mondiale della Meteorologia
Il 23 marzo la WMO festeggia la giornata mondiale della Meteorologia
Il 23 marzo è un giorno particolare per la Meteorologia, in quanto viene celebrata l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), che risale al 1950. La OMM è un'organizzazione intergovernativa che comprende 189 Stati membri e Territori, nata con lo scopo principale di promuovere lo scambio di informazioni in campo meteorologico, la standardizzazione delle rilevazioni e la cooperazione a reti unificate delle varie informazioni meteo climatiche provenienti da ogni parte del globo.

Ogni anno la Giornata mondiale della Meteorologia viene celebrata focalizzando l'attenzione su un tema specifico che quest'anno è di grande attualità ed ha come titolo “Powering our future with weather, climate and water”. L'attenzione viene focalizzata sul ruolo del clima, dell'acqua e dei servizi idrici per consentire un futuro sostenibile sia per noi che per le generazioni che verranno. Questi elementi sono infatti strettamente connessi tra loro ed influenzano in modo determinate la vita e lo sviluppo sociale.

Ancora una volta viene quindi sottolineata l'importanza di uno sviluppo sostenibile, con riferimento all'impatto che le attività antropiche hanno sull'ambiente ed in particolare sui cambiamenti climatici. L'obiettivo non è solo quello di mitigare le attività che hanno impatti negativi, ma anche di riuscire ad adattarsi ai cambiamenti climatici in atto, attraverso la capacità di innovazione e di gestione politica.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati