Vai al contenuto principale

Inverno 2012-13: stagionali da inverno mite ed anonimo!!

Pubblicato da
in data
14/10/2012 - 12:30
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Bene...anzi male! L'alta pressione riacciuffa il Mediterraneo e l'autunno torna ai box di partenza. Certo che se poi andiamo a guardare le previsioni stagionali per il prossimo inverno non è che poi ci ritorni l'allegria...Fino a questo momento ci siamo cimentati a raccogliere indizi che ci potessero essere utili ad emettere una nostra linea di tendenza, analizzando predittori, descrittori e quant'altro. Ma un'occhiata va data anche alle previsioni stagionali per sapere cosa...ne pensano.
Posto le due stagionali relative al prossimo inverno da parte del NOAA e dell'IRI. Tutti e due i centri di ricerca sono grosso modo in sintonia e vedono un inverno senza grossi sussulti per le nostre lande.  Secondo l'IRI le anomalie di temperatura maggiori ce le ritroveremo sul comparto occidentale europeo e sulla Scandinavia. La NOAA invece vede un pattern maggiormente da NAO positivo, ovvero con zonalità alta e tesa e con spanciamenti dell'anticiclone atlantico verso i settori meridionali europei. Lo scenario dell'IRI prevede però qualche probabilità in più per allungamenti del promontorio anticiclonico, i cui massimi sarebbero ad ovest del Continente, verso Nord. Tutti e due gli scenari, specie quello della NOAA, intravedono a conti fatti un inverno termicamente in media e con piovosità scarsa, ad eccezione delle Alpi. MA QUESTA NON E' LA NOSTRA TENDENZA! Con questo non voglio dire che sono sbagliate; prendiamo atto di tutto questo e alla fine tireremo le nostre conclusioni.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti