L'anteprima sull'inverno è resa
pubblica, una stagione nel complesso mite. Ma questo è in media, non vuol dire che non vi siano episodi freddi e nevosi. Ancora l'inverno si sta formando ed Ottobre e Novembre
saranno due mesi importanti per molti altri aspetti. A Novembre daremo
la tendenza definitiva. Intanto alcune considerazioni. ASettembre abbiamo detto questo
Da qui il nostro scenario sull'Inverno,. Dal Regno Unito alla Russia, passando
per Baltico, Ucraina, Scandinavia e Polonia molte Nazioni potrebbero
vedere delle buone fasi invernali. Insomma un inverno diverso rispetto lo scorso anno; questo per anticicloni posti a nord. Anche in Italia? La stagione secondo le
prime indicazioni sarebbe caratterizzata da incursioni di masse
d'aria fredda pronte ad interrompere (anche bruscamente) il letargo in cui
l'inverno spesso cadrebbe. L'inverno
dovrebbe essere tuttavia caratterizzato da temperature sopra media ma
anche da una buona piovosità.
Ecco le anomalie di temperatura (Gennaio-Marzo) degli anni simili a questo. Dal blu verso il viola i valori sotto media.
Intanto il Met Office ha rilasciato le mappe di previsione sulle anomalie sull'Inverno. In blu le anomalie negative di pressione, in rosso quelle positive. Da notare le pressioni più alte sul Nord Atlantico, quelle più basse sul Centro Nord Europa