6 settembre 2015
ore 14:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per esperti

L'inverno si costruisce a poco a poco, attraverso tutta una serie di analisi che abbiamo iniziato a proporvi da un po' di tempo. Molto lavoro di analisi sarà ancora fatto Ottobre sarà poi un mese chiave per il nostro inverno! Dopo gli scenari dei modelli stagionali che abbiamo visto nei giorni scorsi, quest'oggi vi proponiamo quest'altra visione sull'inverno che non è detto sia il nostro pensiero; esso deriva solamente dalla distribuzione delle anomalie delle acque superficiali oceaniche e di alcune analogie con anni passati. Lo teniamo in considerazione in vista del vero responso che sarà dato a Novembre.

scenario acque superficiali oceaniche
scenario acque superficiali oceaniche

Questa situazione ci porta gli anticicloni a migrare verso Nord, tra Scandinavia e Mitteleuropa

inverno, sarà così?
inverno, sarà così?

Queste sono le anomalie delle temperature in Europa. Gli Stati cento orientali vengono interessati da correnti fredde di natura artica continentale. Il Mediterraneo è di poco sopra media termica con un andamento ad altalena delle temperture. Insomma un clima di base mite ma con episodi freddi, specie nella seconda parte, nel momento in cui i massimi degli anticicloni si allungano verso Nord.

scenario temperature
scenario temperature

Queste le anomalie delle precipitazioni. Il Mediterraneo di conseguenza viene interessato da una certa piovosità, frutto delle perturbazioni che scorrono alle bassa latitudini. Clima più secco a Nord invece.

scenario piogge
scenario piogge

Alla prossima!



Seguici su Google News


Articoli correlati