Redazione 3BMeteo
26 luglio 2016
ore 16:52
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO; APICE DEL CALDO - Picco del caldo atteso da giovedì al Centronord, investito dalla lingua d'aria calda africana la cui parte più 'rovente' interessa per ora ancora la Francia. Temperature dunque in ulteriore aumento ma con esse pure i tassi d'umidità, per i quali il caldo si farà anche afoso. Al Sud caldo per ora ancora moderato; qui l'apice è atteso a partire dal weekend ( mentre al Nord le temperature andranno invece calando )

AFA IN AUMENTO - Come detto il caldo si farà anche afoso, in particolare sulla Valpadana e lungo le tirreniche dove le temperature percepite potranno risultare ben più elevate di quelle reali, raggiungendo punte anche di oltre 38-40°C. 

Ecco alcune massime previste:

NORD. Pianura Padana, fondovalle aostano e Val d'Adige saranno le aree più calde: Bologna, Ferrara, Mantova e Aosta 35°C, Milano, Torino, Asti, Bolzano, Rovigo e Verona 34°C, Pavia 33°C, Cuneo, Udine, Padova e Pordenone 32°C, Venezia e Trieste 30°C.

CENTRO. Più caldo su interne tirreniche ed entroterra sardo: Nuoro e Grosseto 36°C, Firenze, Roma, Viterbo e Frosinone 35°C, Siena 34°C, Perugia, Urbino e L'Aquila 32°C, Cagliari e Macerata 31°C, Ancona e Pescara 29°C.

SUD. Caldo su interne siciliane e campane, poi da venerdì anche su Puglia, Basilicata e settori ionici: Caserta 35°C, Caltanissetta 34°C, Avellino, Campobasso e Potenza 33°C, Bari e Taranto 32°C, Trapani e Reggio Calabria 31°C, Palermo e Napoli 30°C, Termoli 29°C.


Caldo afoso: temperature percepite anche di oltre 38-40°C!
Caldo afoso: temperature percepite anche di oltre 38-40°C!

Per le previsioni consulta la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consultate anche le nostre mappe

Ma entro il weekend arrivano temporali, tutti i dettagli

Per i venti previsti clicca qui

Per i mari previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati