15 marzo 2016
ore 15:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
marzo, prima parte condizionata dal vortice polare debole
marzo, prima parte condizionata dal vortice polare debole

Domenica con altri acquazzoni e temporali specie al Centro Sud - L'intensa perturbazione che nella giornata di sabato ha determinato una forte ondata di maltempo con piogge, forti temporali e tanta neve sulle Alpi, fino in pianura al Nord Ovest, si muove verso sud. Sarà sulle regioni meridionali che porterà ancora il suo carico di precipitazioni, localmente a carattere intenso. Sul resto della Penisola il brutto tempo subirà una parziale attenuazione; aria fresca dal nord Europa determinerà condizioni di instabilità; rovesci  irregolari e qualche temporale saranno possibili su Est Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Marche ed Abruzzo. Tempo più asciutto e soleggiato invece lo ritroveremo al Nord Ovest salvo qualche fenomeno sulla Liguria.

La neve cadrà sulle Alpi centro orientali sopra i 600 m, sulla dorsale invece oltre i 1000-1300 m con fiocchi a quote più basse su quella settentrionale. Continueranno a soffiare venti ancora sostenuti, di Scirocco al Sud, da Ponente e Maestrale altrove con i mari che risulteranno molto mossi o agitati.

Cosa sta accadendo?

Un canale di bassa pressione legato ad un lobo del Vortice Polare presente sul Nord Europa fa affluire aria fredda verso il Mediterraneo centrale. Una serie di perturbazioni raggiunge così la Penisola rinnovando un periodo decisamente piovoso su molte delle nostre regioni. L'Italia è zona di confluenza tra l'aria fredda e quella di diversa natura; lo scontro è alla base di forti precipitazioni.


Nuove piogge in settimana.

Anche nei prossimi giorni rimarrà questa situazione depressionaria sull'Italia e nuove precipitazioni bagneranno la Penisola. Tuttavia il maltempo tenderà sempre più a focalizzarsi al Centro Sud mentre al Nord le condizioni meteo risulteranno più soleggiate e stabili. Poi nel prossimo fine settimana arriverà l'anticiclone delle Azzorre a mettere fine a questo lungo periodo piovoso. Per tutti i dettagli

visita la sezione meteo in Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati