6 marzo 2016
ore 8:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 51 secondi
 Per tutti
SABATO, riepilogo della situazione
SABATO, riepilogo della situazione

AGGIORNAMENTO METEO ORE 17,30: Le prime schiarite interessano il Nordovest, dove è terminata l'ondata di maltempo, ad eccezione di Liguria centro-orientale e Piemonte sudorientale dove sono ancora in corso dei rovesci. Il maltempo agisce ora su Lombardia e Triveneto con piogge forti e accumuli che raggiungono gli 80mm tra Comasco e Varesotto, 50/60mm sui restanti settori occidentali delle regione. Per le forti piogge è esondato il Seveso in alcune zone di Milano.

Neve a Sover (TN)
Neve a Sover (TN)

Nevica abbondantemente sulle Alpi mediamente oltre gli 800m ma a tratti anche più in basso in Lombardia, con disagi sulla circolazione stradale sulle autostrade dell'alto Varesotto, dove sono stati chiusi alcuni svincoli. In quota si è stati costretti a chiudere alcuni impianti sciistici per il vento e la neve che cadeva copiosa. E' successo nel comprensorio Bobbio Valtorta, in Provincia di Lecco.

Spiazzi di Gromo (BG)
Spiazzi di Gromo (BG)

La perturbazione si è estesa verso sud coinvolgendo Toscana e Lazio, con rovesci sparsi ed anche qualche temporale sulle coste della Versilia. Si segnalano infine forti venti meridionali che spazzano le coste delle regioni tirreniche centro-settentrionali, con raffiche fino a 65km/h sul litorale romano.

AGGIORNAMENTO METEO ORE 15,30:Il maltempo è in decisa attenuazione al Nordovest, dopo che è stato messo in ginocchio fino a questa mattina per le forti piogge ma soprattutto per le nevicate che hanno raggiunto le quote pianeggianti e l'entroterra ligure di Ponente. E' stata riaperta al traffico pesante l'A6 Torino Savona, ora percorribile in entrambe le direzioni. Le nevicate si sono attenuate sulle Alpi occidentali così come sulle pianure del Piemonte. Ora il grosso delle perturbazione è entrato in azione su Lombardia e Triveneto, dove le piogge si sono fatte battenti. Il fiume Seveso è esondato in più punti di Milano

Serravalle Scrivia (AL)
Serravalle Scrivia (AL)

Piove intensamente tra Lombardia ed Emilia nordoccidentale dove si contano fino ad ora accumuli fino a 50/60mm. Piogge battenti anche su alto Veneto e Friuli con accumuli che in poche ore hanno raggiunto i 27mm sull'alto Vicentino. E intanto nevica sulle Alpi centrali ed orientali fino a quote collinari, tanto che fiocchi bagnati stanno raggiungendo la conca di Bolzano.

Schilpario (BG)
Schilpario (BG)

Il maltempo si è esteso fino alle regioni centro-settentrionali tirreniche coinvolgendo Toscana e Lazio, dove hanno fatto comparsa alcune piogge sparse che risultano più persistenti sulla Versilia, con raffiche di Scirocco che spazzano le coste. Neve sulla dorsale tosco-emiliana in abbassamento fino a 1500m.

Segnaliamo infine che la coda del fronte perturbato ha toccato la Sardegna scaricando alcuni temporali sul versante nordoccidentale, in particoare sul Sassarese.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30:

Carmagnola (TO)
Carmagnola (TO)

La perturbazione continua ad agire sulle regioni settentrionali e la situazione va aggravandosi. La neve che cade copiosa sull'entroterra ligure ha portato al blocco del traffico sulla Provinciale 29 che passa dal Colle di Cadibona. I mezzi pesanti sono stati filtrati all'ingresso dell'A6 Torino Savona a causa della neve e sono stati dirottati sulla Provinciale 29, provocandone il blocco.

Le ultimissime immagini radar mostrano però una riduzione dei fenomeni sul Piemonte sudoccidentale, dove la perturbazione è ormai in fase di indebolimento. Anche sulla Riviera Ligure di Ponente le piogge sono in attenuazione, ma si stanno intensificando tra Genovese e Spezzino dove sono in atto temporali. Gli accumuli pluviometrici raggiungono i 160mm sull'entroterra genovese, sfiorano i 100mm a Savona. Segnalato anche vento forte sulla Riviera con punte di 100km/h a Capo Mele.

Borgomanero (NO)
Borgomanero (NO)

Piogge intense anche al confine tra Piemonte e Lombardia dove sono in atto rovesci anche forti e misti a neve, come nel Vercellese o anche più a sud verso la Lomellina. Accumuli fino a 40mm sul Novarese, 56mm sul Pavese, 40/50mm sul Varesotto.Piogge anche su alto Veneto e Friuli, ma al momento più deboli. Intanto la perturbazione si muove verso la Toscana.

Beaulard (TO)
Beaulard (TO)

AGGIORNAMENTO ORE 9:

Nevica a Torino
Nevica a Torino

Come nelle attese è giunta la perturbazione orchestrata da una saccatura di bassa pressione in approfondimento sulla Francia che sta dando luogo a condizioni di maltempo al Nordovest ma con fenomeni che si estendono anche a Lombardia e al resto dell'arco alpino.

Neve a San Mauro Torinese
Neve a San Mauro Torinese

Precipitazioni diffuse interessano Piemonte e Liguria con la NEVE che cade fino in pianura su gran parte del Piemonte, imbiancando Torino con fiocchi comunque un po' pesanti e umidi. Nevica copiosamente a Cuneo, dove lo strato di neve fresca raggiunge già uno spessore di circa 15cm. Nevica sulle Langhe e sul Monferrato con almeno 15cm di fresca. Imbiancate parte delle pianure orientali del Piemonte, ma anche Malpensa e Varese.

Sulle vallate alpine la nevicata è intensa e su quelle cuneesi e torinesi il manto di fresca raggiunge i 30/40cm, tanto che da ieri sera è chiuso al traffico il Tunnel del Tenda che collega l'Italia con la Francia.

Trino Vercellese (VC)
Trino Vercellese (VC)
Cuneo imbiancata
Cuneo imbiancata

Nevica in Valle d'Aosta ed in particolare sulle vallate orientali della regione con la neve fresca che raggiunge i 15/20cm e fiocchi pesanti che cadono fin sul capoluogo. Nevicate più deboli si spingono verso est lungo l'arco alpino, fino alle Dolomiti venete e trentine.

Piana Crixia, entroterra savonese
Piana Crixia, entroterra savonese

In Liguria piove intensamente sulla riviera di Ponente e sul Genovese, con accumuli pluviometrici che da ieri sera toccano i 120mm sull'entroterra genovese e oscillano intorno ai 60mm sul Savonese. Nevica sulle strade di collegamento tra Liguria e Piemonte, sia sulla A6 Torino Savona che sulla A26 Torino Genova, con la neve fresca che raggiunge i 40cm sul Savonese.

Cogne (AO)
Cogne (AO)

Le piogge hanno raggiunto anche Lombardia ed ovest Emilia, ma in questo caso i fenomeni risultano più deboli e gli accumuli più importanti si registrano sulla zona di Milano, dove si toccano i 20mm.


Seguici su Google News


Articoli correlati