Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 marzo 2016
ore 16:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

E' TORNATO IL MALTEMPO - Come annunciato il maltempo ha raggiunto le regioni settentrionali, portato dall'intensa perturbazione, facente capo alla vasta ed energica circolazione di bassa pressione Bianca, padrona della Mittel Europa e del Mediterraneo centrale. Proprio quest'ultima nel corso delle prossime ore di sabato si porterà gradualmente verso Levante, espandendo così il centro d'azione verso i Balcani e l'Italia centro meridionale.

meteo: fronte in transito
meteo: fronte in transito

SABATO, EVOLUZIONE METEO - Nella seconda parte di sabato il maltempo continuerà a penalizzare le regioni settentrionali con piogge e rovesci diffusi nonché nevicate su Alpi e Prealpi a quote collinari, localmente anche più in basso tra Lombardia settentrionale e Piemonte. Situazione che tuttavia già in serata tenderà a migliorare al Nordovest con tempo asciutto e schiarite che nel corso della notte si porteranno anche sulle regioni di Nordest, salvo ultimi fenomeni sulle Alpi. Nel contempo rovesci e temporali attraverseranno entro fine giornata le regioni centrali, con fenomeni a tratti anche intensi tra Toscana, Lazio e dorsale, raggiungendo nella notte Campania, Ovest Sicilia, Lucania e localmente Molise orientale, alta Puglia e nord Calabria. Neve in Appennino dai 1000-1400m.

IL TEMPO DI DOMENICA  -La perturbazione attraverserà tra mattina e pomeriggio le regioni meridionali con rovesci e temporali in graduale esaurimento poi da Ovest; fenomeni a tratti anche intesisono attesi soprattutto tra bassa Campania e medio-bassa Puglia. Essa tuttavia lascerà in eredità ancora molta instabilità sul resto del Paese con ancora piogge e temporali a interessare in mattinata Sardegna, alto Tirreno ed estremo Nordest nonché nel corso del pomeriggio anche est Lombardia, Nordest in generale e parte del Centro. Nuove nevicate sono così attese sulla dorsale settentrionale oltre gli 800-1000m, sul Triveneto a quote collinari. Meglio quindi sul Nordovest, dove l'ingresso di correnti settentrionali rinnoverà tempo asciutto e schiarite. Per tutti i dettagli meteo visita la sezione METEO IN ITALIA.

maltempo domenica
maltempo domenica

PIOGGE A TRATTI LA PROSSIMA SETTIMANA  - Nulla di buono viste che anche gran parte della prossima settimana l'alta pressione resterà lontana dalla nostra Penisola, che sarà cosi interessata da nuove perturbazioni in transito che intervallandosi a fasi più stabili e soleggiate dovrebbero portare piogge soprattutto al Centro Sud, ma a tratti anche al Nord. Per una fase più stabile con molta probabilità dovremmo attendere il prossimo fine settimana, quando l'alta pressione delle Azzorre tornerà a riaffacciarsi sul Mediterraneo dall'Europa occidentale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati