Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 maggio 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Dopo le peripezie del vortice mediterraneo che porterà ancora instabilità nei prossimi 2 giorni, l'anticiclone delle Azzorre in connubio con quello africano si estenderà gradualmente all'Europa centro occidentale ma avrà una spina nel fianco. Una saccatura atlantica collegata al vortice d'Islanda che si allungherà fino all'Inghilterra e lambirà anche Spagna settentrionale e Francia con una lunga perturbazione. Le infiltrazioni di correnti umide legate a questa saccatura potranno raggiungere, soprattutto nella giornata di domenica le regioni settentrionali e provocare qualche temporale pomeridiano. Dall'altra parte avremo invece una residua marginale influenza del vortice di bassa pressione che pur se tra la Grecia e la Turchia, riuscirà ancora a richiamare sulle nostre regioni meridionali correnti più fresche orientali, anche queste capaci di stimolare qualche temporale pomeridiano. Dunque ecco come si prospetta il secondo weekend del mese di maggio:

Nella giornata di sabato avremo ancora una marginale influenza del vortice al Sud con la possibilità ma solo nelle ore pomeridiane di alcuni temporali sull'Appennino meridionale, essenzialmente dovrebbero risentirne solo la Basilicata occidentale, la Calabria e forse la bassa Campania e la Sicilia orientale. Sul resto del Paese il tempo sarà soleggiato salvo una certa variabilità diurna sui rilievi alpini e prealpini ma con fenomeni isolati sui settori più occidentali. Le temperature saranno in aumento e si riporteranno sopra media su diverse regioni.

Nella giornata di domenica l'influenza fresca al Sud non avrà più alcuna importanza mentre si farà sentire un pochino di più quella atlantica al Nord. Sono quindi da mettere in conto dei possibili temporali pomeridiani o serali sui settori alpini e prealpini ma difficilmente questi fenomeni potranno interessare i settori di pianura. Sul resto della Penisola tempo stabile e soleggiato con un ulteriore lieve aumento delle temperature.


Seguici su Google News


Articoli correlati