6 marzo 2016
ore 6:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
WEEKEND DI NUBIFRAGI CON CICLONE MEDITERRANEO
WEEKEND DI NUBIFRAGI CON CICLONE MEDITERRANEO

AGGIORNAMENTO  - Lunga fase di tempo perturbato in ITALIA.Due saranno le passate di pioggia sull'Italia. La prima giunta sabato sta ancora interessando con maltempo a tratti intenso soprattutto Nord, Toscana, Sardegna. La seconda è attesa tra domenica e lunedì e sarà ancora più intensa, con approfondimento di vortice ciclonico tra Tirreno e Corsica. In tal frangente il maltempo colpirà i versanti tirrenici con piogge e temporali tra Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna; coinvolta anche la Campania. Le piogge impegneranno anche il Nord e torneranno ad essere intense, specie in serata. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed alta Toscana.

PIOGGE INTENSE IN ITALIA. Fino a lunedì 29 Febbraio le piogge più intense cadranno su alto Piemonte, Cuneese, fascia pedemontana, Friuli VENEZIA Giulia, Liguria, alta Toscana. Piogge anche abbondanti sul resto del Nord, poi Maremma, Lazio e Sardegna. Altrove accumuli inferiori, anche modesti o scarsi sul medio-basso versante adriatico.

NEVE ABBONDANTE SULLE ALPI, A BASSA QUOTA SUL NORDOVEST. Sulle Alpi torna a nevicare anche abbondantemente, a tratti sotto i 1000m ma con quota in progressivo rialzo per correnti di Scirocco; neve a quote collinari tra Piemonte ed entroterra ligure, in particolare tra savonese e cuneese dove si attendono accumuli importanti già dai 600-700m di quota. Attesi  in generale accumuli fino ad oltre mezzo metro dai 1200-1500 m, oltre 1 metro dai 1800-2000 m di quota.

VENTI FORTI AL SUD. Le regioni meridionalisaranno interessate da forti venti di Scirocco. Il vortice di bassa pressione che si approfondirà sulla Sardegna intensificherà i venti da Sud le cui raffiche potranno raggiungere anche i 100 km/h. Intense mareggiate saranno possibili sui tratti esposti. Acqua alta a Venezia. 

VENTI FORTI NEL WEEKEND
VENTI FORTI NEL WEEKEND

Il tempo sarà instabile anche la prossima settimana dopo il passaggio del ciclone; a

Marzo si attende un'altra razione di piogge

 con nuove perturbazioni- Per tutti i dettagli visita il

METEO ITALIA

- Per le precipitazioni previste consulta anche le

nostre mappe

- Guarda anche la sezione

meteo a 30 giorni


Seguici su Google News


Articoli correlati