28 febbraio 2016
ore 11:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
lunedì sera, tempo in miglioramento
lunedì sera, tempo in miglioramento

AGGIORNAMENTO - L'ondata di maltempo raggiungerà il suo apice tra domenica e lunedì. Il vortice di bassa pressione, responsabile delle intense precipitazioni nel weekendperderà poi energia e si porterà con l'annessa perturbazione verso sud est attenuandosi. Il tempo però non migliorerà del tutto; la nuova settimana vedrà il passaggio di altre perturbazioni sebbene meno intense di quella del weekend. Il tutto avverrà poi secondo un andamento termico altalenante.

Lunedì per gran parte della giornata ci sarà diffuso maltempo al centro nord con piogge diffuse e temporali su Liguria, Toscana, Lazio poi anche su Campania ed Ovest Sicilia. Qualche pioggia raggiungerà la Calabria tirrenica. La neve cadrà sui rilievi sopra i 1000-1200m. La tendenza sarà verso un miglioramento con i fenomeni che si concentreranno sul medio e basso versante tirrenico. I venti saranno ancora tesi tra Scirocco e Libeccio mentre inizierà a soffiare il Maestrale sulla Sardegna, segno che il peggio è ormai passato.

Martedì la perturbazione ormai invecchiata interesserà il Centro Sud dove si avranno le ultime piogge e anche qualche temporale. Il bel tempo tornerà al Nord con temperature in aumento.

Tra Mercoledì e giovedì un veloce impulso freddo dal Nord Europa attraverserà la Penisola portando qualche pioggia o o breve acquazzone su Nord Est, Sardegna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo del vento tra Maestrale e Grecale, da un calo delle temperature e da fiocchi di neve in appennino fin verso i 1000m. Seguirà un temporaneo miglioramento in vista di una nuova perturbazione attesa al Nord nel weekend e preceduta da venti più tiepidi da Sud. Marzo secondo le ultime indicazioni inizia con più ombre che luci

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

maltempo veloce impulso da nord
maltempo veloce impulso da nord


Seguici su Google News


Articoli correlati