12 gennaio 2016
ore 8:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo. Mercoledì Maestrale
Meteo. Mercoledì Maestrale

Aggiornamento - Forti venti spazzano l'ITALIA in avvio di settimana ed accompagnano l'evoluzione delle perturbazioni che interessano la nostra Penisola. Raffiche fino a 100 km/h sono infatti segnalate sul Tirreno

Fino a martedì potranno aversi raffiche anche superiori ai 60-80 km/h su Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Mar Ligure. Sono presti venti tesi ( 50-70 km/h o superiori) anche su medio e alto versante Tirrenico; in misura minore sullo Ionio. Venti tesi di Garbino previsti tra Emilia orientale, Romagna e fin verso il basso Veneto. A causa del forte vento lo stato del mare sarà in condizioni pessime con mari agitati sui bacini occidentali. Mareggiate saranno possibili sulle Tirreniche con onde di 8 metri al largo. Da mercoledì i venti tenderanno a calmarsi e a ruotare da Maestrale sebbene soffieranno ancora con una intensità a tratti sostenuta sul basso versante tirrenico. Per tutti i dettagli consultate anche le mappe di vento previsto. 

forti venti sull'Italia
forti venti sull'Italia

Raffiche di vento forte sono previsti sui valichi Appenninici(specie sulla dorsale centro settentrionale) laddove la ventilazione potrà essere prossima ai 120-140 km/h. Per tutti i dettagli consulta qui le mappe.

Tale dinamica è esasperata dalla forte differenza di pressione tra la fascia anticiclonica sub tropicale e la circolazione di bassa pressione sul Nord Europa. Entro il canale di vento teso in quota in arrivo dall'Atlantico si formano vari vortici di bassa pressione. Uno di questi, nella zona di massima energia del Jet attraverserà l'Europa da ovest verso est  entro lunedì portando forte maltempo tra Francia, Germania, Olanda e Danimarca.

vento in Europa
vento in Europa

Novità da giovedì: un primo impulso freddo in arrrivo dal Nord Atlantico porterà un cambiamento della situazione con un generale abbassamento delle temperature. Seguirà poi un'ondata di freddo ancora tutta da valutare



Seguici su Google News


Articoli correlati