Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 novembre 2016
ore 10:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Temperature previste nella prossima settimana
Temperature previste nella prossima settimana

VENTI MERIDIONALI IN ARRIVO, IMPENNATA TERMICA, SPECIE AL CENTROSUD - L'arrivo e la persistenza per più giorni di venti meridionali favoriranno un generale aumento delle temperature e apriranno ad una fase più mite, specie al Centrosud.  I valori aumenteranno già dal weekend, specialmente nei valori minimi, complice la maggior presenza di nuvolosità. Di notte non si scenderà più al di sotto dei 5-7°C al Nord e al di sotto dei 10°C al Centro Sud. Le massime si assesteranno intorno ai 10-14°C al Nord e tra i 15 e i 20°C al Centro Sud. 

Un ulteriore aumento termico è atteso nel corso della prossima settimana quando si potranno anche raggiungere i 15-16°C al Nord ( punte superiori al Nordest ), i 18-20°C al Centro, mentre al Sud si potranno sfiorare punte di 22-23°C se non superiori sulle Isole Maggiori. Una battuta d'arresto verso quel raffreddamento a cui siamo stati abituati negli ultimi giorni in particolare al Centronord, dove le temperature sono risultate anche sotto le medie del periodo.

MA DURERA'? - Per almeno una settimana saremo interessati dalle correnti meridionali quindi fino al 25-26 Novembre di freddo invernale non se ne parla. Un graduale raffreddamento dovrebbe invece esserci da fine mese, complice un rialzo della pressione sul Nordovest Europa con conseguente ingresso di aria più fredda da Est. Le novità più importanti potrebbero però riguardare i primi di Dicembre, con la discesa di vortici freddi dalle latitudini artiche verso l'Europa. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. 

Per le temperature previste consulta le mappe

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati